SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Richiesta in Regione la commissione sull’alluvione del 3 maggio a Senigallia

Bugaro: "Molte cose devono essere accertate, a partire dalle responsabilità politico-amministrative"

L\'Automobile - Concessionaria Nissan - Senigallia
Alluvione a Senigallia - Vigili del Fuoco in gommone

E’ stata depositata presso il protocollo dell’Assemblea regionale, con le 15 firme necessarie, la prima proprio quella di Giacomo Bugaro, la richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta, già annunciata nei giorni scorsi, per accertare i passaggi amministrativi che hanno contraddistinto la gestione della messa in sicurezza del territorio della città di Senigallia dal pericolo di esondazioni del fiume Misa.

Come noto – afferma Bugaro – lo scorso 3 maggio, avvenne la tragedia che provocò la morte di alcuni cittadini e la distruzione di residenze e aziende. Ciò è riconducibile a responsabilità politico-amministrative (quelle giudiziarie attengono alla magistratura)? A nostro modo di veder molte cose devono essere accertate, lo dobbiamo alla nostra comunità, alle famiglie colpite da questa tragedia, affinché nulla rimanga nascosto ed eventuali errori e responsabilità diventino, se accertate, note così che non si abbiano a ripetere errori nelle gestione del nostro territorio“.Giacomo Bugaro

Con nove membri e in tre mesi, tanto ci si è dato come spazio temporale per svolgere i lavori, si cercherà di comprendere affondo tutti i passaggi che hanno caratterizzato il PAI e le vicende che sono accadute prima e durante il fenomeno atmosferico.

Ora si attende la ratifica dell’ Ufficio di Presidenza e del Consiglio necessari per l’operatività dell’organo.

 

da Giacomo Bugaro

Commenti
Solo un commento
Alberto Diambra
Alberto Diambra 2014-11-14 11:39:51
Altra commissione d'inchiesta per poi terminare in nulla di fatto!! Nessuno che si prenda lo sfizio di andare a vedere le innumerevoli denunce ed esposti spediti con ricevuta di ritoreno. al Presidente la Regione Marche,Presidente Provincia di Ancona ,ProtezAltra commissione d'inchiesta per poi terminare in nulla di fatto!! Nessuno che si prenda lo sfizio di andare a vedere le innumerevoli denunce ed esposti spediti con ricevuta di ritoreno. al Presidente la Regione Marche,Presidente Provincia di Ancona ,Protezione Civile di Ancona,Comune di Senigallia,Prefetto di Ancona ,Procura presso il Tribunale di Ancona Presidente il Consiglio dei Ministri ,Presidente la Camera dei Deputati,Presidente Camera del Senato e atutti gli Enti del Ministero dell'Ambiente ,e non sono pochi,compreso il Sig.MINISTRO.Si rimane in attesa di conoscere cosa farà la COMMISSIONE dopo che avrà avuto il via per accertare le responsabilità di chi,pur a conoscenza del grave pericolo idrogeologico non ha intrapreso alcuna azione di protezione e salvaguardia.ione Civile di Ancona,Comune di Senigallia,Prefetto di Ancona ,Procura presso il Tribunale di Ancona Presidente il Consiglio dei Ministri ,Presidente la Camera dei Deputati,Presidente Camera del Senato e atutti gli Enti del Ministero dell'Ambiente ,e non sono pochi,compreso il Sig.MINISTRO.Si rimane in attesa di conoscere cosa farà la COMMISSIONE dopo che avrà avuto il via per accertare le responsabilità di chi,pur a conoscenza del grave pericolo idrogeologico non ha intrapreso alcuna azione di protezione e salvaguardia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura