SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosap, a Senigallia l’esenzione passa da 90 a 180 giorni

Novità in arrivo per l'occupazione di suolo pubblico nei cantieri edilizi

2.521 Letture
commenti
edilizia, lavori edili, cantiere

Novità in arrivo per le aziende edili. La giunta comunale ha approvato le modifiche al regolamento del Canone di occupazione di suolo pubblico relative ai cantieri.

In caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio o di ampliamenti e sopraelevazioni attuate mediante il ripristino tipologico all’interno dei centri storici di Senigallia, Scapezzano e Roncitelli, l’esenzione dal pagamento della Cosap passa da 90 a 180 giorni. Inoltre, a tali cantieri, per il periodo eccedente i primi 180 giorni e fino al limite di 360 dal loro inizio, si applicherà una riduzione del 25% del canone dovuto. La riduzione è innalzata al 75% nel caso gli interventi prevedano la riqualificazione dell’involucro esterno del fabbricato.

L’obiettivo – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – è quello di stimolare ulteriormente gli interventi di recupero e ampliamento del patrimonio edilizio, dando ossigeno a un comparto economico duramente colpito dalla crisi, senza ulteriore consumo di suolo ma, al contrario, favorendo il miglioramento del paesaggio urbano.

La riduzione del 75% del canone dovuto si applica anche nei casi in cui gli interventi riguardino fabbricati ricadenti all’interno dei centri storici, il cui involucro esterno sia stato già riqualificato dopo la data di adozione dei piani urbanistici di riferimento: dopo il 26 agosto 2008 per i fabbricati ricadenti all’interno del centro storico di Senigallia, il 9 maggio 2002 per quelli del centro storico di Roncitelli e il 7 luglio 2011 per quelli di Scapezzano.

Ai fini dell’applicazione di tali riduzioni si definisce involucro esterno le facciate prospicienti gli spazi pubblici e/o la copertura del fabbricato e si definisce riqualificazione dell’involucro esterno il recupero di tutti gli elementi delle facciate (pareti, cornici, infissi) e/o il recupero di tutti gli elementi della copertura (manto, comignoli, cornicione).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura