SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità, l’Area Vasta 2 si impegna ad accogliere le richieste di Senigallia

Mangialardi: "Ripristinare le unità operative complesse di Neurologia e Radiologia"

Maurizio Mangialardi

Unità di vedute e l’impegno ad accogliere le richieste avanzate dal Comune di Senigallia nel documento approvato dall’assemblea dei sindaci di area vasta al termine del percorso costruito negli ultimi mesi.

È quanto emerge dall’incontro svoltosi ieri  (Ndr: 28 ottobre) in IV commissione e conferenza dei capi gruppo, a cui hanno partecipato il direttore di Area Vasta 2, dott. Giovanni Stroppa, e il direttore del Distretto di Senigallia Gilberto Gentili. All’incontro hanno preso parte il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore Fabrizio Volpini, il presidente del consiglio comunale Enzo Monachesi e il presidente della V commissione regionale Gianluca Busilacchi.

Durante l’incontro, il sindaco Mangialardi ha rivendicato le questioni ancora aperte per ciò che concerne la sanità senigalliese.

Abbiamo questioni aperte – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – che necessitano soluzioni in tempi certi. Anzitutto le reti cliniche, con la necessità di ripristinare le unità operative complesse di Neurologia e Radiologia, da potenziare con l’attivazione della risonanza magnetica a 1,5 tesla, e del Dipartimento delle dipendenze patologiche, l’attivazione della nuova sala parto di Ginecologia e l’adeguata implementazione delle dotazioni strumentali dell’unità operativa di Gastroenterologia, la sola unità operativa complessa di area vasta, con l’acquisto della colonna endoscopica; l’acquisto del sistema telecomandato per il pronto soccorso, dopo quello in uso alla Radiologia. A ciò si deve aggiungere il completamento dei lavori della Chirurgia con l’adeguamento delle sale operatorie, al fine di ospitare la sede della Breast unity di Senologia. Infine, il tema del personale, e quindi il concorso per la nomina del primario di Cardiologia e le psicologhe per i servi territoriali dell’Umee. Per quanto ci riguarda, non possiamo accettare che eventuali futuri tagli al sistema sanitario, in ogni caso non auspicabili, colpiscano Senigallia, che ha dimostrato grande virtuosismo nella riorganizzazione della sua ex zona“.

Dal canto suo il dott. Stroppa, dopo essersi confrontato in questi mesi con grande disponibilità, si è dimostrato deciso a dar seguito agli impegni assunti e ha confermato alla commissione come alcune delle richieste potranno già concretizzarsi entro la fine dell’anno e completarsi nel primo semestre del 2015.

Commenti
Solo un commento
Sebastian
Sebastian 2014-10-29 18:55:09
"Abbiamo questioni aperte – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – che necessitano soluzioni in tempi certi"....avevate avuto 5 anni per risolvere le questioni aperte, le volete risolvere tutte adesso ste questioni ? E mica ce la fate prima delle Elezioni, inutile darsi tanto da fare. Perche' e' per le Elezioni che vi date tanto da fare, vero ? Non penserete mica che siamo tutti "pesci" pronti ad abboccare alle vostre "promesse" ed alle vostre "buone intenzioni" ?....ormai e' tardi, canta Vasco Rossi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura