SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, inaugurato al Centro Ambiente il nuovo Ecosportello della Rieco

Mangialardi: "Splendido spazio a servizio della città"

Optovolante - Ottica a Senigallia
Inaugurazione Ecosportello - Centro Ambiente

Inaugurato lunedì 27 ottobre al centro ambiente il nuovo ecosportello che avrà il compito di fornire assistenza ai cittadini sui servizi finalizzati all’adozione di stili di vita ecocompatibili e sostenibili.

L’ecosportello sarà gestito da Rieco Spa, la ditta che a partire dal 2012 ha avviato la propria attività di servizi di igiene urbana e raccolta differenziata in molti comuni marchigiani, tra cui il Comune di Senigallia.

Nello specifico, l’ecosportello, struttura in legno dotata di 12 pannelli fotovoltaici che permettono di produrre 3 kWA di energia capaci di soddisfare i propri consumi, fornirà informazioni sulla raccolta e il trasporto dei rifiuti, sugli orari, le modalità di conferimento e la tipologia di materiali oggetto di raccolta differenziata. Inoltre, si potranno richiedere l’assegnazione e la sostituzione di contenitori e sarà possibile effettuare la prenotazione di servizi a chiamata e segnalare eventuali criticità.

Tra gli obiettivi, anche quello di trasformare questo spazio in un luogo di aggregazione per scuole, enti, associazioni e cittadinanza, dove poter approfondire tematiche e questioni ambientali di ogni tipo, dalla raccolta differenziata alle energie rinnovabili, fino alla mobilità ecologica. Nel retro della struttura, infine, è stata predisposta un’area verde dedicata ai più piccoli e pannelli didattici volti a fornire semplici informazioni sulla sostenibilità ambientale.

inaugurazione EcosportelloGli ottimi risultati raggiunti in questi ultimi anni sul fronte della raccolta differenziata – afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardisono il frutto di una crescita della cultura ambientale, che ha permesso il moltiplicarsi di buone pratiche di sostenibilità come il riciclo, il risparmio energetico e l’oculata gestione dei beni comuni. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità dei cittadini e a una programmazione efficacemente attuata dagli enti locali attraverso campagne e progetti specifici. L’Ecosportello che inauguriamo dà continuità a questa azione che, auspichiamo, possa contribuire a un ulteriore miglioramento delle già ottime performance registrate fino a oggi. Infine, ci tenevo innanzitutto a ringraziare pubblicamente la ditta Rieco, partendo dal lavoro svolto durante i giorni dell’alluvione del 3 maggio, in cui ha dimostrato grande professionalità e sensibilità verso la città di Senigallia in un momento così drammatico“.

Crediamo che per raggiungere certi risultati – afferma Valentina Di Zio, Rieco Spa – sia indispensabile, prima di tutto, creare un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini, affinché ciò sia da stimolo crescente per l’applicazione di buone pratiche ambientali e della raccolta differenziata in particolare. Non a caso, la nostra comunicazione con l’utente è continua, sia mediante materiale informativo che attraverso un sito web in costante aggiornamento, una vivace pagina facebook ed un innovativo software per la gestione degli eco-sportelli, in grado di raccogliere in tempo reale le richieste degli utenti. Di prossima attivazione, inoltre, sarà la ‘riuseria online’, una piattaforma creata da Rieco Spa con l’obiettivo di mettere in contatto domanda ed offerta di utenti interessati allo scambio di oggetti in disuso“.

Le fa eco l’Amministratore delegato, Alberto Berardocco, nel sottolineare le “tante credenziali da parte della Rieco, progettate per garantire la qualità e la continuità del servizio e anche per fare in modo che la percentuale di differenziata della città di Senigallia e degli altri comuni di Ata rifiuti possa continuare a crescere“.

EcosportelloTorna sull’alluvione del 3 maggio il direttore tecnico della Rieco Spa, Angelo Di Campli, ricordando che grazie all’impegno e alla dedizione di tutti, è stato reso possibile il mantenimento di un servizio efficace di raccolta differenziata, pari al 60%, nonostante le ben note difficoltà di quei giorni. L’assessore all’ambiente, Gennaro Campanile rimarca lo spirito di sensibilità dei cittadini verso le tematiche ambientali. Sulla stessa linea di pensiero Matteo Giantomassi dell’ATA, che ha dichiarato che “la raccolta differenziata ha successo se c’è un ottimo rapporto tra la città e i cittadini”.

Le ultime parole sono state spese dal sindaco Mangialardi, che ha elencato i servizi che mette a disposizione Senigallia (raccolta porta a porta, Centro Ambiente, Centro Riuso fisico e virtuale e punti di servizio educativo/informatico) prima di sottolineare che “si è venuti ad inaugurare una cosa che funzionava già da tempo, con serietà e disponibilità“.

Commenti
Solo un commento
leofax 2014-10-27 15:50:45
Se non avevano inventato i nastri e le forbici, era un bel problema per Senigallia. Da un punto di vista psicologico,
tutta questa visibilità, denota insicurezza da parte del singolo e solo con questa esposizione continua, ne aumenta l'autostima. Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura