SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ha incontrato le città gemellate a Lorrach

Si è parlato di finanziamenti europei, turismo e lavoro: presenti pure Sens e Chester

2.164 Letture
commenti
Comì di Cucina
Mangialardi incontra i sindaci delle città gemellate

Accesso ai finanziamenti europei, energie rinnovabili, turismo sostenibile e occupazione giovanile. Questi i temi degli incontri svoltisi venerdì 10 e sabato 11 ottobre a Lörrach, città tedesca del Baden-Württemberg, tra i Comuni gemellati di Senigallia, Chester (Inghilterra), Sens (Francia) e, appunto, Lörrach.

All’incontro ha preso parte il sindaco Maurizio Mangialardi, il quale ha avuto così la possibilità di conoscere i rappresentanti istituzionali delle amministrazioni appena rinnovate di Lörrach e Sens, presenti rispettivamente con il sindaco Jörg Lutz e il vicesindaco Charles-Hervé Moreau.

In rappresentanza dell’amministrazione inglese di Chester, invece, l’associazione Cila (Chester International Link Association).

Nell’occasione, il sindaco ha ringraziato personalmente la città di Lörrach per la concreta solidarietà dimostrata nei confronti di Senigallia, grazie a una raccolta fondi che ha contribuito al ripristino della scuola dell’infanzia “San Gaudenzio” di Borgo Bicchia, gravemente danneggiata dall’alluvione.

Sono state giornate proficue – ha affermato il primo cittadino – nelle quali abbiamo iniziato a elaborare accordi progettuali che pongono al centro le tematiche della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e della cultura, con i quali miriamo ad accedere alle risorse messe a disposizione all’Unione europea, soprattutto per ciò che concerne gli ambiti delle energie rinnovabili e del turismo”.

Ma a Lörrach si è parlato anche di occupazione, con particolare riferimento alle opportunità offerte oggi dal mercato del lavoro tedesco, le quali, attraverso appositi strumenti formativi come stage e tirocini, potrebbero tradursi in concrete occasioni professionali per i giovani senigalliesi.

È un tema su cui lavoreremo – ha aggiunto il sindaco – non solo per l’opportunità lavorativa in sé, ma soprattutto per il valore che simili esperienze possono avere nella formazione dei ragazzi, nel far loro acquisire una maggiore consapevolezza della dimensione europea del mercato del lavoro, nello sviluppare quelle competenze trasversali essenziali che vanno dalla padronanza di una lingua straniera allo spirito di intraprendenza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura