SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arvultura incontra Piazza Taksim: da occupy gezi park alla primavera araba

L'appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle ore 21.30

Corsi di ballo 2014 del Summer Jamboree
Gezi Park

Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra (Via Abbagnano – Senigallia) organizza per  venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 (puntuali) una serata speciale, se non unica: “ARVULTURA INCONTRA PIAZZA TAKSIM: Da occupy Gezi Park alla primavera araba, dalle rivolte contro Erdogan alle manifestazioni di solidarietà al popolo kurdo”. La serata sarà un’occasione per dibattere, confrontarsi, riflettere e informarsi su ciò che sta accadendo al confine tra occidente e oriente, e lo faremo tramite la presenza degli attivisti turchi. Non solo, durante la serata verrà anche proiettato in anteprima il docufilm “The fall of heaven“.

Ad essere presenti saranno:
– Begin Akbulut, attivista del collettivo turco “Mustereklerimiz” e piattaforma “Taksim Solidarity”.
– Hakan Alak, regista del docufilm The fall of heaven.

Giugno 2013– “Ogni luogo è Taksim, ogni luogo è rivoluzione” era lo slogan urlato a squarciagola nei maggiori centri urbani turchi: Istanbul, Ankara e Izmir. Alla scoperta di nuove realtà che hanno saputo mettersi in discussione partendo dall’ esigenza di costruire dei percorsi di lotta contro l’oppressione di un governo sempre più sordo. La moschea e il centro commerciale sono diventati i nuovi simboli della politica turca. Un modello ‘islamo-.capitalista’ fondato sul ruolo preponderante della religione e sull’ esasperazione di uno sviluppo urbano ed economico che non è sostenibile né dall’ambiente né tanto meno dai suoi cittadini. Sveleremo l’altra faccia della medaglia parlando con chi direttamente ha costruito e partecipato alle giornate di Gezi Park che hanno contraddistinto l’ultimo anno turco.

Il film: CENNETIN DUSUSU – THE FALL OF HEAVEN
(film documentario – Turchia – 2014 – durata 74 minuti)

Il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=m74NnHaSRBA

Istanbul, giugno 2013. Ha inizio il più grande movimento di protesta contro le politiche di stampo neoliberista e autoritario del governo Erdogan in Turchia. Le proteste sono scoppiate inizialmente per contestare il piano di sviluppo urbano di Gezi Park, un parco pubblico di 616 alberi nel cuore pulsante di piazza Taksim a Istanbul. La protesta pacifica, seguita dall’occupazione di migliaia di persone del parco Gezi, è sfociata negli scontri violenti con la polizia nelle settimane immediatamente successive. Le proteste si sono velocemente propagate in tutte le piazze dei maggiori centri urbani turchi. Il documentario inizia con la frase: “Lasciate che la giustizia arrivi cadendo dal cielo” e racconta la storia della protesta dal suo nascere.

Ersin Kana ha girato il suo primo documentario “Asi Ruh” nel 2008, disponibile in DVD e dal quale sono stati estrapolati i contenuti di un libro. Nel 2009 ha scritto la sceneggiatura di “Denizden Gelen” (“Quelli che vengono dal mare”), diretto da Nesli Colgecen. Il primo film scritto e diretto da Kana nel 2012 è “Hile Yolu” (“La via dell’inganno”), il cui tema è quello dell’assassinio del giornalista turco armeno Hrant Dink. “Cennetin Dususu” (“The fall of heaven”) è il terzo progetto di Ersin Kana.

Spazio Autogestito Arvultùra
Pubblicato Mercoledì 8 ottobre, 2014 
alle ore 14:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno