SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura in Festa: il programma di sabato 27 settembre

In programma alle 17.30 l'atteso dibattito sull'alluvione che ha colpito Senigallia

La Città Futura in Festa 2014

Sabato 27 settembre, il terzo giorno di Città Futura in Festa alla vecchia pescheria del Foro Annonario, inizierà alle 16 con il Laboratorio artistico gratuito per bambini, ragazzi ed adulti a cura dello studio artistico NV.art di Massimo Nesti. Per la parte di discussione e dibattito del pomeriggio, alle 17:30, la festa sarà interamente dedicata all’avvenimento che così tanto negativamente ha segnato questo 2014 per la nostra città.

L’alluvione che ha colpito Senigallia il 3 maggio 2014 è stato un evento eccezionale, di portata storica, ma purtroppo non irripetibile, visti i cambiamenti climatici che riguardano anche la nostra penisola. L’evento è stato caratterizzato da una grande quantità di pioggia caduta in un tempo brevissimo a monte del territorio comunale, tanto da non poter essere contenuta nel normale letto del fiume.

Oggi sono all’opera due commissioni comunali, una di indagine per appurare eventuali responsabilità e una speciale per mitigare i danni alla popolazione nell’immediato e individuare tutte le opere indispensabili e indifferibili da realizzare per ridurre il rischio idrogeologico del nostro territorio comunale.

La Città Futura, aldilà del ruolo politico e amministrativo dei sui Assessori e Consiglieri Comunali, vuole, come forza politica, portare un contributo di conoscenza e approfondimento assieme ai cittadini.

Quindi , alle 17:30, una tavola rotonda, con molti relatori qualificati e con tutto il tempo e la serietà che l’argomento merita: “5 mesi dopo, dal disastro idrogeologico alla messa in sicurezza della città: il rapporto dinamico con il fiume – la tragedia e i danni – le politiche integrate di prevenzione e intervento – il contratto di fiume – il piano di assetto idrogeologico della regione Marche”.

Introduce e coordina Carlo Girolametti, vicepresidente della commissione consiliare d’inchiesta. Interverranno: Luciano Montesi (associazione Confluenze), Marco Brunelli (geologo), Corrado Canafoglia (responsabile ambiente dell’Unione Nazionale Consumatori), Stefano Salata (Centro ricerca consumo di suolo Politecnico di Milano), Luigino Quarchioni (Legambiente Marche), Marcello Principi (Autorità di bacino regione Marche). Le conclusioni saranno affidate a Simone Ceresoni (Assessore all’urbanistica Comune di Senigallia).

D’altra parte, e non poteva essere altrimenti, il ricordo dell’alluvione è presente in tutte e quattro le giornate di questa edizione di Città Futura in Festa anche con “3 maggio 2014” (di Roberto Polverari, Emiliano Pagani e Mirko Silvestrini), la mostra fotografica curata da Roberto Polverari assieme a “Iran, Donne in nero?” (di Maurizio Pasquini).

Dopo essersi rifocillati, dalle 20 in poi, con bevande e cibi di qualità messi in scena (e nei piatti) per la regia dallo chef Daniele Tantucci, alle 21:45 uno spettacolo teatrale che è anche un concerto (o forse un concerto che è anche teatro?): I Circondati presentano “Teatro Zingaro”.

Teatro Zingaro è un trio acustico composto da Luciano Menotta al clarinetto, Diego Carletti alla fisarmonica e Claudio Mangialardi al contrabasso. Un progetto di musica nomade e acustica che viaggia attraverso musiche popolari di tradizione ebraica e un repertorio di pezzi originali composti da Luciano Menotta. Un omaggio al teatro, una colonna sonora per uno spettacolo invisibile da godere ad occhi chiusi.

Il programma completo della festa:

//www.lacittafutura.info/2014/citta-futura-in-festa-2014/.

La Città Futura:

//www.lacittafutura.info/.

Commenti
Solo un commento
stefanobis 2014-09-26 11:39:14
"I NUOVI MOSTRI"
AH!AH!AH!AH!
Manca solo il Gabibbo e siamo tutti!!!!!!
porett'a no'.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno