SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

RiMediamo: grande successo per la cena di solidarietà per il liceo Medi di Senigallia

Tanti ospiti, studenti, genitori e associazioni hanno sposato il progetto per il ripristino dell'aula magna

Un caffè con l architetto - Senigallia, 27 settembre 2014
Autorità e ospiti alla cena di solidarietà per il progetto riMediamo a favore del liceo E.Medi di Senigallia

Grande successo ha riscosso la cena di solidarietà organizzata dal comitato dei genitori del liceo E. Medi di Senigallia, a favore del ripristino dell’aula magna gravemente danneggiata dall’alluvione del 3 maggio scorso.

L’evento che si è svolto venerdì 19 settembre ha visto la partecipazione di oltre 400 commensali tra alunni ed ex alunni del liceo Medi, molti personaggi di spicco della città, docenti ed ex docenti, il dirigente scolastico Lucio Mancini ed altri dirigenti di istituti senigalliesi, rappresentanti della provincia e del comune di Senigallia con il sindaco della città Mangialardi e ovviamente tantissimi genitori.

E’ stata la festa di chi ha deciso, dopo un evento così drammatico come quello di maggio, di rialzarsi in piedi con coraggio e con la convinzione che unendo le forze si possono ottenere molti risultati. E’ stato il trionfo di tutti quelli che hanno sposato il progetto “riMEDIamo” chiamato così dagli stessi genitori e docenti del Medi, con l’ambizione di poter restituire nel più breve tempo possibile alla scuola e ai suoi studenti, uno spazio importantissimo come quello che rappresenta l’aula magna.

I volontari della cena di solidarietà per il progetto riMediamo a favore del liceo E.Medi di SenigalliaTantissimi sono stati infatti coloro che hanno permesso, con immensa disponibilità, la realizzazione della serata, che non poteva che prendere il giusto carattere di solidarietà e freschezza con la splendida partecipazione dei 50 giovani studenti liceali chiamati ad un servizio impeccabile ai tavoli sotto la direzione magistrale di Luca Bianchinelli. Per l’aspetto culinario lo chef Claudio Gasparini, si è reso disponibile per la preparazione della deliziosa cena coordinando una squadra di docenti e genitori offertisi con il complesso compito di creare piatti di classe e qualità, obiettivo largamente raggiunto anche grazie agli ottimi vini che hanno accompagnato la cena, anch’essi frutto di una raccolta capillare presso alcune prestigiose aziende vinicole della nostra provincia.

E’ solo grazie a questa magnifica collaborazione da parte di numerosi sostenitori che l’intero incasso della cena potrà essere messo a disposizione per la realizzazione del progetto ispiratore.

Un atmosfera piacevole di convivialità si è respirata tra i commensali durante tutta la serata, resa ancor più gradevole grazie all’intrattenimento musicale a cura di due giovanissime pianiste professioniste come Giulia Giampieri e Camilla Mengucci (Duo Sintonie) che hanno allietato i presenti insieme al gruppo musicale di liceali appositamente formatosi per l’occasione, questi ultimi si sono occupati di accogliere gli invitati con l’armonioso suono dell’arpa, del violino e della chitarra, concludendo poi la serata all’esterno per assistere al fascino del suggestivo del volo augurale delle lanterne cinesi.

I volontari della cena di solidarietà per il progetto riMediamo a favore del liceo E.Medi di SenigalliaL’estate appena conclusa non aveva visto la solidarietà andare in vacanza e mentre il comitato stava lavorando alacremente per la realizzazione di questa cena, diverse associazioni locali hanno voluto testimoniare la propria vicinanza al liceo Medi con il proprio apporto e apprezzamento per l’iniziativa dei genitori, associazioni come: Gent’d’S’nigaja che ha devoluto il ricavato della vendita del cd “amollomanonmollo” e della relativa maglietta; la Fidapa ha donato la somma raccolta con la vendita del braccialetto commemorativo; l’Avis e i Cavalieri di Malta con la consegna tramite il comitato, di una fornitura di dizionari per la biblioteca dell’istituto.

Il grazie speciale da parte del comitato dei genitori va a tutti coloro che hanno creduto nella bontà del progetto e che hanno reso possibile la realizzazione di ogni istante di questo primo evento, va alle autorità cittadine: il sindaco Maurizio Mangialardi, gli assessori Maurizio Memé e Stefano Schiavoni, il presidente del consiglio comunale Enzo Monachesi che insieme a loro alcuni funzionari della Provincia di Ancona stanno curando il ripristino delle parti strutturali degli edifici che ospitano il liceo.

Il comitato coglie l’opportunità di questo spazio per dare a tutti quanti l’appuntamento per il prossimo evento in programma per domenica 19 ottobre alle ore 18,00 al teatro Portone dove andrà in scena la commedia dialettale “il r’medi’ di tutti i mali” (titolo anch’esso assolutamente evocativo) ed il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto dell’aula magna.

dal comitato dei genitori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura