Scuole riaperte a Senigallia grazie all’impegno economico della Provincia
Investiti oltre 2mln e 300 mila € per aule e laboratori. Casagrande: "Gran lavoro, ma ancora non è finita"
La testimonianza della riapertura delle scuole a Senigallia dopo l’alluvione del 3 maggio scorso è stata riportata da diversi media nazionali e non. Il ripristino delle attività e delle aule nonostante gli ingenti danni riportati dai vari istituti, come il liceo Medi o l’Ipsia Padovano, è stato al centro di molti servizi ed è alta la soddisfazione di chi è intervenuto perché ciò accadesse.
“Un traguardo che nei giorni seguiti all’alluvione del 3 maggio sembrava un miraggio, considerati i tanti danni subiti dalle scuole” riporta una nota stampa della Provincia di Ancona.
“Fondamentale è stato il lavoro svolto dalla Provincia, che ha investito oltre 2 milioni e 300 mila euro affinché le scuole di propria competenza fossero pronte in tempo per il suono della campanella, senza causare disagi a studenti, genitori, docenti e personale”.
Scendendo nel dettaglio, i lavori di ripristino hanno interessato l’Ipsia “Padovano“, la più danneggiata dagli eventi alluvionali, con una spesa di 785 mila euro, 731 mila euro per il liceo scientifico “Medi“, 537 mila euro per l’istituto alberghiero “Panzini“, 37 mila euro per l’istituto tecnico “Corinaldesi”, 216 mila euro per il liceo psicopedagogico “Perticari“.
Altri 445 mila euro sono già stanziati per il completamento dei lavori all’Istituto “Corinaldesi” (245 mila euro) e al liceo scientifico “Medi” (200 mila euro).
“Abbiamo fatto un gran lavoro per tutta l’estate – afferma il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – per restituire alle scuole aule, laboratori e palestre pulite ed efficienti. L’impegno economico, piuttosto rilevante considerate le difficoltà di spesa che gravano sugli enti locali, è stato esclusivamente a carico della Provincia. Ora ci aspettiamo che chi deve, finanzi i materiali di laboratorio e le relative strutture”.
Ora, vorrete mica dirmi che tra tutti i consiglieri comunali, tutte le giunte profumatamente pagate, e tutti i sindaci di tutta la Provincia di Ancona, non c'è stato un solo pirla che abbia letto di quell'emendamento e di quella possibilità? Dico, vogliamo scherzare spero!! E che ci state a fare li, allora? Ad aspettare che la cosiddetta "società civile" di cui tanto amate riempirvi la bocca nelle vostre campagne elettorali di REGIME, vi suggerisca come fare il vostro lavoro??? Perché a ben vedere, questi consigli vi sono stati serviti su un piatto d'argento, e mi pare che siano stati abbondantemente ignorati. Quindi fate una bella cosa al più presto e per il bene di tutti noi...Trovatevi un lavoro VERO.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!