A Senigallia un convegno su agricoltura e territorio
Si terrà sabato 20 settembre, nell'ambito di Pane Nostrum
In occasione di Pane Nostrum (Senigallia 18-21 settembre 2014), sabato 20 alle ore 10.00, avrà luogo presso il Palazzo del Duca (piano terra ingresso Via Arsilli, 94) un importante convegno sulle tematiche agricole e agroalimentari.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Terre di Frattula, prevede la partecipazione di illustri relatori e docenti dell’Università politecnica delle Marche (Prof. Rodolfo Santilocchi e Prof. Andrea Galli); imprenditori agricoli (Dott. Antonio Trionfi Honorati) e dirigenti del mondo agricolo (CIA) e dell’agricoltura biologica (Terra e Cielo).
Scopo del convegno è quello di dare un contributo al dibattito in corso sullo stato di salute del territorio, sulle innovazioni e sulle opportunità inerenti l’ampio settore agricolo: produttivo, ricettivo, turistico, ecc.
Non mancheranno esperienze dirette effettuate nel campo delle tecniche biologiche e di basso impatto ambientale. Mentre gli amministratori pubblici (Sindaci e Assessori) si soffermeranno in particolare sulle proposte relativa al riassetto del territorio.
Un convegno quindi destinato a proseguire nell’analisi e nelle proposte (a tal proposito, il giorno 21 vi sarà a Corinaldo un altro importante approfondimento presso l’Antico Mulino in località Madonna del Piano), che si inserisce perfettamente nella manifestazione senigalliese dedicata al pane ed ai frutti della terra: cereali, farine, pane; tipicità locali, enogastronomia, cultura, storia, turismo, economia.
Ingredienti questi che ormai compongono l’ossatura del comparto agricolo con cui è assolutamente necessario confrontarsi, anche per non perdere l’occasione del sostegno economico dell’Unione Europea previsto per i prossimi anni.
Allegati
Il programma completo di Pane Nostrum 2014
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!