Tennistavolo Senigallia: Pettinelli e Ubaldi ospiti d’onore del CSI di Padova
"E' finita tra gli applausi con la consegna al Maestro di un'effige in bronzo di due tennistavolisti"
E’ iniziata con la proiezione di SHOT, il corto metraggio del regista milanese Claudio Colombo ispirato all’insegnamento di Pettinelli, ed è finita tra gli applausi con la consegna al Maestro di un’effige in bronzo di due tennistavolistila serata organizzata a Padova dal CSI per festeggiare i 70 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano con ospite d’onore il Tennistavolo Senigallia.
In mezzo un interessante confronto che ha visto i senigalliesi Pettinelli ed Ubaldi parlare non solo di storia del tennistavolo italiano ma soprattutto di etica sportiva e valori educativi.
Rispondendo alle domande del moderatore, il Direttore del periodico Difesa del Popolo Dott. Guglielmo Frezza, Pettinelli ha riproposto il concetto di armonia del gesto tecnico e musicalità come fondamenti della scuola senigalliese, l’attenzione rivolta alla comprensione delle dinamiche psicologiche dei giovani allievi, il peso del rapporto genitoriale nella prestazione agonistica.
Tutt’altro che scontata è la stata la risposta alla domanda di come l’allenatore dovrebbe scegliere gli allievi da seguire. Pettinelli ha sostenuto infatti che dovrebbe essere l’allievo a scegliere l’allenatore e non viceversa perché compito di quest’ultimo è mettere in condizione il ragazzo di esprimere tutta la propria potenzialità, che potrebbe non essere quella di un campione. Insomma al centro dell’insegnamento dovrebbe essere posto l’uomo e la sua realizzazione e non l’ottenimento a tutti i costi della vittoria. Curiosità ha destato la collaborazione con il Prof. Massi dell’Università di Urbino per utilizzare la grafologia a complemento dell’osservazione psicologica.
Al Presidente Ubaldi è spettato il compito di illustrare l’evoluzione del tennistavolo dall’origini ad oggi, le differenze sportive del CSI e della federazione, i risultati della scuola senigalliese e la sua organizzazione, le numerose attività del Centro Olimpico.
La serata, svolta in una bellissimo auditorium vescovile, è stata preceduta da un allenamento collegiale pomeridiano (alla presenza dei genitori che sono rimasti particolarmente soddisfatti) di un gruppo di ragazzi e dei loro tecnici in una enorme palestra di proprietà parrocchiale.
Pettinelli ha mostrato come i noiosissimi schemi di allenamento, che tanto piacciono agli allenatori senza fantasia, possano essere trasformati ricorrendo al buonsenso e alla motivazione, unitamente ad una breve analisi tecnica dei vari ragazzi presenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!