Delfino spiaggiato a Senigallia rinvenuto dai passanti
Tentata la rimessa in acqua ma ormai il cetaceo stava morendo - FOTO
E’ un delfino il cetaceo spiaggiato a Senigallia nella prima mattinata di venerdì 12 settembre. Nella foto di Francesco Cini, che ringraziamo per avercela inviata, si vede l’animale quando era già deceduto e che non presentava segni di lacerazioni o ferite da far pensare a un qualche incidente “di percorso” con motoscafi o imbarcazioni.
L’animale è stato scoperto all’altezza dei bagni 48, sul lungomare Marconi di Senigallia, quando era ancora vivo: si trattava di una femmina di tursiope adulta (lunghezza 2,91 metri) e molto magra. All’inizio è stato fatto un tentativo di rimetterlo in acqua perché magari, nonostante fosse debole, riuscisse a nuotare, ma il delfino, ormai allo stremo delle forze, non ce l’ha fatta e la corrente lo ha riportato in spiaggia.
Della presenza del delfino è stata avvertita la Guardia Costiera che ha poi fatto intervenire la Fondazione Cetacea onlus di Riccione che ha prelevato il corpo spiaggiato per capire le cause della morte.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!