Musinf, Lorenzo Cicconi Massi racconta le eccellenze italiane
Inaugurazione mostra fotografica venerdì 5 settembre alla biblioteca comunale di Senigallia
Sono il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni a presentare in catalogo le splendide foto realizzate da Lorenzo Cicconi Massi, per documentare la grande bellezza del made in Italy.
Mostra allestita alla biblioteca comunale e che rientra nel programma degli i incontri di Senigallia Fotografia per l’Estate 2014. La serie di eventi si è aperta con un incontro con Maria Mulas e proseguirà in settembre con una mostra sulla fotografia di Leo Matiz. Un itinerario antologico, che presenterà, tra l’altro, i celebrati scatti dedicati da Matiz a Frida Khalo.
Mauro Marinelli, in un recente incontro a Palazzo del Duca, ha ricordato con emozione come la Fiat di Gianni Agnelli, Illy e Levi’s con eccezionale intuito estetico e comunicativo, avessero fatto testimoniare i prodotti delle loro industrie dalla fotografia di Mario Giacomelli. Mauro Marinelli di quell’esperimento comunicativo era stato, come specifico collaboratore tecnico di Giacomelli, un testimone ed un protagonista.
E’ certo fatto di notevole rilievo che anche oggi la fotografia senigalliese sia al centro dell’attenzione del mondo della comunicazione. Oggi infatti i leaders dell’industria italiana, da Tod’s a Luxottica, hanno capito che la grande bellezza del made in italy può avere come interprete la fotografia di Lorenzo Cicconi Massi, i cui scatti hanno la poesia che rende il linguaggio fotografico uno straordinario Esperanto, comprensibile a livello globale. Presenziando al Fotofestival di Sassoferrato, che ha reso omaggio alla fotografia di Lorenzo Cicconi Massi, proprio ricordando la riflessione storica di Mauro Marinelli, il prof. Bugatti, direttore del Musinf, aveva chiesto al Comune di Senigallia di rendere disponibili gli spazi dell’anello espositivo della sala di lettura della Biblioteca comunale per esporre una scelta significativa di questa carrellata fotografica di Cicconi Massi sulla grande bellezza del made in Italy.
“Si tratta di un’iniziativa che ci è parsa davvero utile” sottolineano in catalogo il sindaco Mangialardi e l’assessore Schiavoni “anche per valorizzare e inserire lo spazio espositivo della biblioteca comunale nel circuito espositivo cittadino, perché Senigallia che ha un grande patrimonio artistico e, nel settore della fotografia, ha una straordinaria tradizione, straordinarie presenze di autori, ma anche una straordinaria capacità di attrazione“.
Il lavoro fotografico di Lorenzo Cicconi Massi sulla grande bellezza del made in Italy si è inserito in una qualificata e fortunata esperienza fotografica sull’alta gamma, che ha avuto documentazione in uno bel volume sulle eccellenze italiane, edito da Rizzoli, che ha visto l’impegno creativo di dieci fotografi di Contrasto e che ha avuto ribalta espositiva alla Triennale di Milano.
In occasione della mostra delle opere di Lorenzo Cicconi Massi alla biblioteca comunale di Senigallia il Musinf ha anche programmato un incontro didattico sul tema della fotografia come strumento di ricerca economica e sociale. Si tratta di un ruolo della fotografia che Cicconi Massi ha saputo percorrere, con l’ottica della poesia, attraverso le sue liriche intuizioni, chiamandoci a vedere, conoscere e riflettere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!