Massimo Costantini vince con una sua atleta il bronzo alle Olimpiadi
L'allieva Lily Zhang regala una storica medaglia agli Usa, dove lavora il tecnico senigalliese
Storico risultato per il tennistavolo statunitense – ma soprattutto per il tecnico senigalliese Massimo Costantini – nel corso delle Olimpiadi giovanili in svolgimento in questi giorni in Cina, a Nanchino.
La pongista Lily Zhang, 18 anni, allieva dell’allenatore di Senigallia – che la segue ormai da diversi anni – ha vinto infatti una storica medaglia di bronzo per il suo paese, gli Stati Uniti.
Da tempo Costantini vive negli Usa, dove lavora presso l’ICC di Milpitas (California), i cui atleti hanno raggiunto traguardi in precedenza mai toccati da pongisti statunitensi.
“E’ una grande soddisfazione – spiega Costantini, in questi giorni in vacanza nella sua Senigallia – perché ho iniziato a seguire Lily Zhang quando aveva appena 14 anni, e nei mesi scorsi è salita fino al numero 51 del mondo, posizione mai raggiunta da un atleta cresciuto negli Stati Uniti (come appunto la Zhang, che di asiatico ha soltanto le origini). Una medaglia alle Olimpiadi ha sempre un sapore particolare. Peccato non aver potuto raggiungere Nanchino: la federazione statunitense lascia infatti la possibilità ad un tecnico di seguire a bordo campo una propria atleta impegnata con la maglia della nazionale, ma sarebbe stato un impegno di molti giorni, e non ho avuto il via libera dal patron del mio club”.
Poco importa: nel bronzo di Zhang c’è ugualmente ancora una volta la mano di Costantini, che ormai da anni ha trovato negli Stati Uniti un terreno fertile per mettere in luce le sue capacità di tecnico, dopo una lunga e entusiasmante carriera da giocatore interamente vissuta in Italia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!