Torna a Senigallia la Fiera campionaria
Dal 21 al 30 agosto oltre 120 espositori negli 8.000 mq davanti lo stadio Bianchelli
Fervono i preparativi per la 24esima edizione della Fiera Campionaria di Sant’Agostino, che si terrà a Senigallia dal 21 al 30 agosto prossimi. Ma la macchina organizzativa, l’Expo Marche, che da anni anima questo evento di chiusura del mese di agosto, è già a buon punto per ultimare tutti i dettagli di una ricca edizione con tante novità a a partire dall’aspetto tecnologico.
Quella che è una vetrina per le aziende di Senigallia e dintorni, e specialmente in un periodo di crisi come questo a cui si aggiunge un’estate del tutto particolare per la città, non cala nel numero di espositori – oltre 120 nel 2014 – , non scende per quanto riguarda la qualità delle ditte selezionate, non smette di proporre aspetti innovativi e tecnologici al numeroso pubblico che negli ultimi anni si è attestato sulle 50.000 presenze in circa 10 giorni di fiera.
La fiera campionaria di S.Agostino è un evento che Senigallia conosce bene anche perché promuove per lo più ditte locali (dei 120 espositori circa il 70% provengono dalla provincia di Ancona e più del 60% dalla regione Marche). Ma per farsi conoscere ancora meglio quest’anno è diventata “smart”, disponendo il libero wi-fi sugli 8.000 mq di area espositiva e veicolando su una piattaforma digitale MyCicero le info sulle ditte e sugli stand della fiera.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 21 agosto alle ore 18 quando, presso l’area antistante lo stadio comunale “G.Bianchelli” – che la collega direttamente col centro storico e con la tradizionale fiera di Sant’Agostino che completa gli ultimi quattro giorni – si taglierà il nastro della 24esima edizione con tanto di banda cittadina e autorità civili e religiose.
Tanti i settori aziendali in vetrina alla fiera campionaria: dall’abbigliamento e accessori moda all’edilizia e infissi, dall’arredo casa e oggettistica agli elettrodomestici, dagli articoli da giardino e piscine alle pavimentazioni, dai giocattoli alle automobili, dalla domotica alla regalistica, dal benessere ai sistemi di sicurezza fino all’importante settore dell’enogastronomia con prodotti tipici provenienti da tutta Italia.
Tra le novità, oltre alla tecnologia, anche un progetto sul settore outdoor, con un allestimento di 200 mq, speciale anche nel design e nel layout, oltre che nelle soluzioni.
Spazio anche ai giovani e alle scuole: gli alunni degli istituti “I.T.C.G. Corinaldesi” e l’“Ipsia Padovano” procederanno con attività, dimostrazioni e animazioni sui progetti formativi e lavorativi.
Per conciliare meglio le esigenze di residenti, turisti e visitatori, Expo Marche e il Comune di Senigallia hanno confermato alcuni servizi: come il bus navetta gratuito (nelle giornate di maggiore affluenza, da Villa Torlonia, Ciarnin, Ipersimply, con una frequenza di mezz’ora); la disponibilità fino a pranzo, ai normali fruitori, del parcheggio a fianco del Poliambulatorio (Via Campo Boario), che in passato veniva destinato agli espositori.
Un’edizione contrassegnata anche da una grande voglia di ripartire da parte delle imprese, come testimoniano la presidente e la direttrice di Expo Marche, Orietta Olivetti e Michela Fioretti: “le ditte hanno – evidenziano – richiesto più spazi e non il contrario come ci saremmo aspettati dopo una stagione così”.
Una sfida dunque per un territorio intero e non solo per una parte di esso che dal 21 al 30 agosto metterà il meglio di sé in mostra (ORARI: dal 21 al 27 agosto ore 18.00/24.00 e dal 28 al 30 agosto ore 15.00/24.00).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!