Stagione turistica disastrosa, mozione in Parlamento per aiutare i balneari
Sottoscrive anche l'onorevole marchigiano Lodolini
Nel mese di luglio pressoché tutte le regioni italiane, e lo abbiamo visto bene anche nelle Marche, sono state interessate da forti e continue precipitazioni che hanno prodotto pesanti ripercussioni sull’attività turistica.
Per questi motivi, occorre un impegno da parte del governo per assumere tutte le iniziative di propria competenza per sostenere il settore del turismo marittimo e permettere agli imprenditori del settore balneare di affrontare la difficile fase di congiuntura economica in corso. È quanto chiede una mozione parlamentare, primo firmatario il deputato Pd Guglielmo Vaccaro, sottoscritta dall’On. Lodolini.
I dati generali evidenziano un calo medio del 40% con picchi del 70% ed un danno economico, ad oggi stimato, di 400 milioni di euro.
Lo stesso Lodolini nei giorni scorsi era intervenuto a sostegno della proposta del Presidente Spacca volta ad allungare la stagione a settembre invitando amministrazione comunale di Falconara e gli operatori locali a seguire questo senso di marcia.
Un altro provvedimento importante, ricorda Lodolini, è stato quello, approvato dal Parlamento e sostenuto dal Pd, di posticipare al 15 settembre il limite per il pagamento dei canoni per le concessioni balneari, una norma significativa soprattutto in questo momento, per gli operatori delle nostre spiagge che fino ad ora erano costretti a pagare in anticipo rispetto alla stagione estiva i canoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!