Tennistavolo Senigallia: vince ancora Agostino Piacente
Nella categoria non-tesserati invece ha avuto la meglio Massimo Rubini
Anche il 4° torneo estivo Mare-pingpong è stato vinto dal senigalliese Piacente Agostino in finale sul fanese Scarlatti Alessandro, un giovane molto promettente che si allena al Centro Olimpico e che nella prossima stagione gareggerà nella categoria Allievi. Agostino si è dimostrato superiore ai propri avversari con un gioco veloce di attacco che gli avversari non sono riusciti ad arginare.
Nella categoria non-tesserati invece ha avuto la meglio Rubini Massimo di Bologna e secondo è arrivato Berionni Sandro di Pisa, entrambi nella nostra città per un periodo di ferie.
La caratteristica dei tornei Mare-pingpong è di concentrare la gara in poco più di un’ora facendo giocare tutti i partecipanti nella stessa quantità. Rispetto al classico tabellone all’italiana (impossibile da gestire per il numero di partecipanti) a ad eliminatoria diretta (più vinci più giochi), la formula inventata da Pettinelli (ed utilizzata spesso a livello amatoriale) consiste in un meccanismo dinamico di spostamenti sui tavoli disposti a pettine in direzione opposta per chi vince e per chi perde.
In questo modo non c’è bisogno di stabilire le “testa di serie” perché il tabellone è autocentrante e dopo poche partite fa incontrare giocatori di livello similare evitando il poco interesse e piacere che si prova con avversari troppo forti o troppo deboli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!