Al Summer Jamboree #15 Rockin’ Pizza
Verrà presentata una focaccia a lievitazione naturale con la nuova farina marchigiana MANITALY
L’apertura del Summer Jamboree sarà anche un’occasione per presentare al pubblico nazionale e internazionale del Festival un’eccellenza del territorio marchigiano con il progetto Rockin’ Pizza sviluppato in collaborazione con il Molino Mariani Paolo. Verrà presentata una focaccia a lievitazione naturale con la nuova farina marchigiana MANITALY del Molino di Barbara realizzata dalle esperte mani di Giuliano Pediconi.
“Sviluppare una farina completamente nuova e totalmente italiana, con le stesse caratteristiche della Manitoba, sfruttando appieno le potenzialità del nostro territorio”.
Questo è ciò che spinge il Molino Mariani Paolo a creare per la prima volta “MANITALY”: una farina ottenuta da grani 100% marchigiani con la stessa qualità della canadese Manitoba, ma dall’anima interamente italiana. MANITALY incorpora il valore della tradizione territoriale non solo nel nome, ma anche nella triplice funzione svolta dalla filiera: Sviluppo del territorio e valorizzazione dei produttori local.
Eliminazione dei tempi di trasporto troppo lunghi a temperature non controllate che generano lo sviluppo di micotossine, dannose per la salute umana. La nazionalità del prodotto permette di evitare consumi energetici causati dalla provenienza da un paese lontano quale il Canada.
Salute, Ambiente e Qualità.
Sono questi concetti ad ispirare la nascita di MANITALY e a rappresentare l’impegno, la ricerca e l’attenzione constante del Molino Mariani Paolo.
“Manitaly – spiega Danny Mariani – è stata ottenuta selezionato le migliori varietà italiani di grani di forza e panificabili superiori, grazie alla ricerca che l’azienda Mariani ha svolto nel corso degli anni nella propria azienda agricola che vanta una superficie di circa 150 ha.
Abbiamo così scoperto che alcune varietà di grano, coltivate in un certo modo rispetto ai grani panificabili comuni, danno dei risultati molto simili in termini di contenuto proteico, stabilità ed elasticità alla famosa farina Manitoba, di origine canadese. Da qui siamo partiti con il progetto di filiera Manitaly, selezionando alcune aziende agricole fidate a cui mettiamo a disposizione il grano da seme e che dovranno seguire un certo disciplinare. La filiera è interamente seguita da un agronomo esperto, Oriana Porfiri. I vantaggi sono molteplici per tutti. La farina Manitaly è usata da professionisti e amatori per tutti quegli impasti (pane, pizza o dolci) che richiedono tempi di lievitazione lunghi e medio-lunghi, oltre ad essere adatta alla gestione del famoso lievito madre”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!