SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo a Senigallia: Confartigianato auspica il posticipo Tasi e Imu

Balneari: chiesta inoltre una deroga per il mantenimento delle strutture fuori stagione

3.412 Letture
commenti
Cuochi Ancona
Alluvione 3 maggio 2014, danni agli stabilimenti

Le condizioni metereologiche quanto meno bizzarre stanno facendo passare alla ribalta l’estate 2014 come la peggiore di sempre.

L’ennesimo fine settimana rovinato dal cattivo tempo con previsioni non incoraggianti cominciano a farsi sentire in termini economici tanto che Oasi Confartigianato Senigallia a nome di tutti gli operatori balneari senigalliesi si sta facendo portavoce di alcune richieste fra cui quella di posticipare la Tasi e l’Imu ma soprattutto di richiedere al Comune di Senigallia una deroga per non smontare le strutture verticali durante la stagione invernale.

“Sono un paio di richieste che ci arrivano dagli operatori e per le quali chiediamo al nostro Comune un grande senso di responsabilità e di vicinanza. Sappiamo infatti – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Responsabile del Sindacato Balneare O.A.S.I. Confartigianato – che il Piano degli Arenili non permette il mantenimento delle strutture verticali quali pali della pallavolo, giochi, capanni, gazebo ecc. salvo incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali, ma la situazione è drammatica.

Poterli mantenere in piedi con un’apposita deroga valevole solo per la stagione 2014-2015 visto e considerato che il canone demaniale si paga, dal 2013, per tutto l’anno, equivarrebbe a lasciare non solo liquidità importante nelle tasche degli operatori ma anche a proporre un’offerta più ampia in termini di destagionalizzazione turistica. Il timore più che fondato è che gli operatori, in prossimità delle scadenze di agosto e di settembre (contributi previdenziali, tributi e canone demaniale) potrebbero non farcela e questo comporterebbe un danno al nostro turismo di proporzioni enormi.Chiediamo perciò uno sforzo a “costo zero” alla nostra amministrazione – conclude Cicconi Massi – in un momento di grandissima difficoltà” .

Per la Tasi e l’Imu Oasi Confartigianato auspica un posticipo rispetto alle scadenze di ottobre e di dicembre.

Commenti
Ci sono 5 commenti
octagon 2014-07-29 13:57:50
Allora per i stagionali che pagheranno farete uno sconto? Non esiste vero? Allora togliete tutto!
octagon 2014-07-29 13:59:04
E se le mareggiate vi danneggia le attrezzature, non chiedete poi i danni!
anfatti
anfatti 2014-07-29 14:59:51
Allora che dovremmo dire noi utenti che delle vostre attrezzature balneari non abbiamo finora usufruito se non per 4/5 giornate? Ci farete uno sconto sul prezzo di fine stagione?
s.nigajes
s.nigajes 2014-07-29 18:42:24
E a tutte le imprese colpite da ben altro e ben più pesante maltempo lo scorso 3 maggio, non posticipiamo nessun pagamento? E che facciamo? Posticipiamo a tutti? Oppure ognuno si assume il suo rischio di impresa e smette di piangere? (Ah, le strutture d'inverno si tolgono: il demanio non è dei bagnini, è di tutti)
mik76
mik76 2014-07-29 23:27:42
W l'imprenditorialismo sociale quando le cose vanno bene tutto guadagno (...omissis...) dell'imprenditore, quando vanno male paga la collettivitá.....FIAT DOCET
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura