SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: un metro d’acqua anche al Cimitero delle Grazie – FOTO

“La scena che mi si è presentata non l’auguro a nessuno: neanche i morti possono riposare in pace”

Il Cimitero delle Grazie allagato

Un metro d’acqua, la prima fila di loculi sommersa da fango e detriti di ogni genere: è questa la scena che si è presentata a coloro che si sono recati a trovare i propri cari al Cimitero delle Grazie nella giornata del 27 luglio. L’acquazzone che si è abbattuto su Senigallia nel primo pomeriggio della giornata precedente allagando diverse zone, non ha risparmiato neanche i morti. Come mostrano le foto scattate da Matteo Montesi, il livello delle acque provenuto dalle fognature ha superato il metro procurando danni e disagi.

L'acqua al Cimitero delle GrazieFango e detritiDetriti lasciati dal passaggio dell'acqua

Analogamente ad altri quartieri allagati della città l’allagamento è scaturito dall’impianto fognario che non è stato in grado di far defluire l’acqua piovana. “La parte del cimitero più colpita è l’ala nuova, che si trova più in basso rispetto agli altri padiglioni” racconta Matteo Montesi, “la scena che mi si è presentata non l’auguro a nessuno. Mi sono recato al Cimitero per andare a trovare mia madre e mi sono trovato di fronte ad uno scenario terribile: nonostante il livello di fango si fosse oramai abbassato, l’acqua ancora defluiva dai loculi più bassi; temo che si siano riempiti. Poi ancora detriti, fogliame, sporcizia, fiori che galleggiavano. E’ abbastanza indecente che neanche i morti possano riposare in pace: mi chiedo a chi spetta la manutenzione delle caditoie o delle fognature in questo manufatto.

Il Cimitero nella mattinata del 27 luglio 2014FangoLapidi sporche di fango

Il livello dell'acquaLo stato del cimitero il 27 luglioPulizia delle lapidi

FOTO di Matteo Montesi

Commenti
Solo un commento
leofax 2014-07-28 21:45:36
Ritengo che sia giusto che il Comune a sue spese, ripristini
il decoro nelle zone allagate del cimitero. Nel rispetto dei defunti e per chi va a visitarli.
Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno