SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo: Nuova Senigallia all’amministrazione, “vergognatevi!”

"30 minuti di pioggia e ancora acqua e fango. Stavolta che favola racconterete?"- FOTO

Netservice - Editoria on-line
Caditoie otturate a Senigallia

A distanza di quasi tre mesi dall’alluvione del 3 maggio, 30 minuti di pioggia fanno ripiombare Senigallia sotto un cumulo di acqua e fango, solamente perché nessuno ha ancora messo in piedi un piano di pulizia della rete fognaria della città!


30 minuti di acqua caduti sabato 26 luglio e per domenica 27 luglio se ne prevedono ancora, hanno fatto allagare tre quarti della città. Cesanella, Portone, Borgo Catena, Borgo Ribeca, tantissime strade della città, garage, sottopassi e negozi tutti allagati con 20/40 cm di acqua mista a fango. Tantissimi Cittadini che hanno avuto paura di rivivere la brutta esperienza del 3 maggio.

Ma è mai possibile una cosa del genere nel 2014? E non ci venite a parlare di “Bomba d’acqua”, che questa volta vi mandiamo veramente a “quel paese”, perché il problema nasce dal fatto che le caditoie non vengono pulite e quindi non permettono il deflusso regolare dell’acqua.

Tanti Cittadini sono dovuti scendere in strada muniti di stivali di gomma per liberare e sturare le fogne, ma vi pare una cosa normale questa? Con che faccia manderete poi le bollette della “mondezza” a quegli stessi Cittadini? Non vi potete meravigliare e fare i finti offesi, se sui social network ve ne scrivono e dicono di tutti i colori. Ve le meritate! Con che faccia vi ripresenterete ad aprile a chiedere i voti?

Invece di organizzare “La pastasciutta antifascista” provate a mettere in atto un piano di pulizia della rete fognaria di Senigallia e se non ne siete capaci provate a chiamare qualcuno competente, tanto siete degli habituè delle consulenze, perché il Cittadino è arrivato al limite e non ce la fa più.

Dobbiamo forse venire ad occupare civilmente il Comune, come qualcuno ha scritto sui social network, per cercare di darvi una “svegliata”? O dobbiamo venirvi a prendere “per ‘na recchia”, sempre come hanno scritto sul social network,  per farvi capire che l’era dei selfie è finita e dovrebbe cominciare quella del servire la città senza sorrisi, ma solamente lavorando sodo e bene.

Solo i voti siete buoni a chiedere? Che farete adesso, richiamerete Renzi per un altro “spot elettorale” come quello del 4 maggio? Non chiamatelo perché il “ragazzo” si sta recando a Genova per l’arrivo della “Concordia” e quindi girerà lì, il suo nuovo spot elettorale.

Ci sono zone di Senigallia, che da sempre hanno di questi problemi, quando piove si allagano e in tanti anni non c’è mai stato nessuno che abbia cercato di limitare i danni spendendo soldi in sicurezza. I soldi li spendete solamente per gli amici e per organizzare quello che più vi fa comodo come ritorno.

Avete comunicato agli alluvionati che da martedì 29 luglio potranno ritirare i moduliper elencare e quantificare i danni. Moduli “che ai sensi della citata ordinanza (quella della calamità) la ricognizione dei danni ha carattere di semplice accertamento e non costituisce automatico riconoscimento dei finanziamenti necessari per il loro risarcimento”, come scrive il Sindaco sulla sua pagina di FB.

Quindi a cosa servono questi moduli? Servono solamente per essere mandati in Regione come vi è stato detto? E scusate, a chi li mandate visto che in Regione ci sono ben 44 indagati tutti del PD, compreso il Presidente Spacca?
State mandando Senigallia in rovina nel vero senso della parola, non un solo progetto serio e fattibile in favore del popolo, non riuscite proprio a capire che il Cittadino è stanco e “incazzato” dal vostro pressapochismo con il quale amministrate la città? Forse lo capirete più in là.

Pioggia sulle strade, tombini aperti a SenigalliaSe foste persone con un minimo di coscienza vi dovreste dimettere seduta stante, almeno recuperereste la faccia. Guardatevi tutte le foto che girano sui social network con i relativi commenti, non certo edificanti nei vostri confronti, leggetevi gli articoli online, chissà che non possiate capire che avete portato il Cittadino all’esasperazione vera e propria.

Sappiamo comunque che il Sindaco Maurizio Mangialardi è al corrente delle critiche che i Cittadini gli stanno rivolgendo, critiche scritte anche sulla sua bacheca di FB, ma che non devono essergli piaciute visto che le ha cancellate, ma noi le avevamo preventivamente salvate fotografandole, e ora cercheremo di far capire ai Senigalliesi che persona hanno votato, perché cancellare le critiche significa essere proprio in malafede!

I danni di oggi chi li paga adesso? Cosa ci racconterete? Quale altra favoletta magica farete scrivere all’ex Preside Cavallari per giustificare tutto il degrado di Senigallia? A chi darete la colpa, al fato, alla bomba d’acqua, al clima, all’effetto serra?
No, niente di tutto questo, perché a tempo di record (vi “fischiavano le orecchie evidentemente”) avete emesso un comunicato dove, come al solito, ci raccontate la storiella della “pioggia violenta e abbondante” che avrebbe fatto cadere foglie e aghi di pino ostruendo le caditoie.

Scusate gentili signori, ma queste piogge e questi venti esistono da sempre e una volta non accadeva di trovarsi allagati ogni 3 x 2. Avete pulito tutte le caditoie ci dite, peccato che nessuno dei Cittadini se ne sia accorto, quindi vi diamo un consiglio spassionato, visto che il Cittadino è leggermente portato a non credervi, la prossima volta che le pulite fatevi un bel filmatino invece dei selfie e fatecelo vedere. Forse allora vi crederemo!

E poi scusateci, ma con quale “faccia tosta” chiedete ai Cittadini di tenere pulite le caditoie davanti casa? Facciamo uscire un anziano durante la pioggia a liberare i tombini? O una mamma o un disabile? Ci chiediamo se prima di parlare ragionate, perché il Cittadino già adesso “partecipa”, e di foto con le persone che sbloccano le caditoie ne girano tante, ma chiederglielo direttamente dopo che lo tassate in maniera assurda è veramente incredibile!

Tanto per essere chiari e per farvi capire che al Cittadino non è facile “darla da bere”, ecco cosa vi scrive il Sig. Leonardo Maria Conti a proposito delle caditoie ostruite dalle foglie e dagli aghi di pini, cosa ovviamente non vera, e se non bastasse vi alleghiamo anche alcune foto che mostrano chiaramente che la scusa proprio non regge in nessun modo:

Mi scusi Sindaco. In via R. Sanzio, sottopasso Dogana vecchia e in via Zuccari, dove starebbero gli alberi? A meno che non siano cresciuti questa notte, ma non mi pare. Al Borgo Catena men che meno. Se come dice Lei che nel Piano Regolatore bastano pochi aghi di pino per otturare le caditoie i casi sono due: O sono troppo piccole le stesse oppure è il sistema fognante che non riceve. Se si fa un giro dalle mie parti, Borgo Mulino, via d’Aquino etc. si accorgerà che vi è ancora molto fango ai lati delle vie e ogni qualvolta che piove intasano i tombini. Dopo oltre due mesi dall’alluvione sarebbe ora che passaste a ripulire questo fango, ma non con le macchine spazzatrici comunali ma con mezzi dotati di spruzzi d’acqua e aspiratori inglobati”.

Una volta si criticava l’Angeloni, ma nella nostra onestà intellettuale ci tocca oggi dire che “disgrazia” peggiore non poteva capitarci dopo di lei.

Solo una parola per concludere: Vergognatevi!

www.marcelloliverani.it
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/

Strade di Senigallia allagateLa pioggia invade i tombini di Senigallia Tombini scoperchiati dal maltempo

Commenti
Ci sono 10 commenti
piacereccio 2014-07-27 12:37:19
non potevano esserci parole migliori che condivido in pieno...via marche è da giorni piena di aghi dei pini...ripeto da giorni...si rischia pure di scivolarci in bicicletta...!!!
all'amministrazione dico..se non riuscite per vari motivi a svolgere qualche urgenza...prendete i tipi che chiedono l'elemosina nei parcheggi e dietro una ricompensa fatelo fare a loro..!!!
mi fate una rabbia incredibile...le cose più semplici le fate diventare assurde...ripeto il vergognatevi dell'autore dell'articolo
Rex
Rex 2014-07-27 15:03:40
Inutile aggiungere altro, quoto il commento di piacereccio che è identico al mio.
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-07-27 16:38:05
Sembra assurdo, ma veramente questi pensano che i senigalliesi possano credere alla scusa degli aghi di pino e delle foglie??? Ci vuole un bel coraggio a spararle così grosse.
ilbianconiglio 2014-07-27 17:30:22
io sono il primo a essere incavolato nero col sindaco perche' secondo me le cose sono state fatte col c... e pure peggio.
Chi doveva fare le pulizie dove stava? Cosa ha fatto negli ultimi giorni???
Ma questo qui e' sciacallaggio politico bello e buono: ha fatto 50 millimitri di pioggia in 15 minuti e qualcuno addirittura dice 65: tutti i terreni di campagna qui attorno parevano laghi e coi terreni in pendenza l'acqua sapete dove va?
Va nelle strade, lo capisce anche un bambino.
Chi ha scritto questo comunicato invece non sa cosa sono 50 millimitri in cosi' poco tempo, non sa cosa sia la campagna e sa solo farsi bello con le disgrazie.
Non bastava Supermen per risolvere tutto!
Lassie
Lassie 2014-07-27 19:00:39
Chi ha scritto il comunicato la pensa esattamente come ha scritto, e come una moltitudine di cittadini senigalliesi. Basta farsi un giro sui social network e ci si potrà rendere conto che la storiella degli aghi di pino e delle foglie fa acqua da tutte le parti. Non è assolutamente sciacallaggio politico, è normalissima diatriba politico, sul dizionario è ben specificato il significato di sciacallo e sciacallaggio, ne consigliamo una lettura, ma attenta e scrupolosa in modo da poter ben comprendere. 50 o 65 millimitri sono sempre caduti, anzi di più anche, e negli anni passati queste cose non accadevano. Di foto con le caditoie otturate dove l'albero più vicino è a 5 millimetri ce ne sono a decine, quindi questa scusa proprio non regge, come hanno scritto diversi senigalliesi. Poi ilbinconiglio dovrebbe fare "pace" con se stesso, prima dice di essere incavolato nero con il Sindaco e poi parla di sciacallaggio...mhà, difficile da comprendere l'animo di alcuni umani a volte, ma forse per qualcuno è giusto che le cose vadano così, ma dopo non lamentatevi però, abbiate il buon senso di tacere. Occhio a domani che di comunicato ne leggerete un altro, chissà con quali aggettivi ci appellerete....rimaniamo in trepidante attesa....eheheh
ilbianconiglio 2014-07-27 23:15:53
Io sono incavolato con tutto e tutti per tutto!
Con chi non ha pulito bene prima e con chi pensa che siamo scemi.
Dire che 50 o 65 millimitri sono sempre caduti anzi di piu e negli anni passati queste cose non accadevano e' una colossale CA-VO-LA-TA.
Certo che sono sempre caduti, ma NON IN 20 MINUTI e le zone piu' alberate della citta' hanno sempre avuto pozzanghere enormi dopo le piogge pesanti, da sempre.
Nemo
Nemo 2014-07-27 23:25:46
ilbianconiglio è in un evidente stato di MA-LA-FE-DE, perchè di queste piogge ne sono sempre accadute.
ilbianconiglio 2014-07-28 07:27:28
Lesparanogrosse, un nome una garanzia.
Prendi il tuo pluviometro e butta lo via: poi cerca le statistiche di numero di piogge così grandi e vedrai che sono in aumento negli ultimi anni ma non sono la regola.
E ricorda che a pure piovuto da giorni e la terra era come una spugna piena di acqua.
Nemo
Nemo 2014-07-28 10:19:42
Adesso l'hai detta meglio...che sono in aumento in questi ultimi anni è vero, ma che non erano mai esistite prima no. Il problema comunuque è quello descritto nell'articolo, e se ti fai un giro in città, nei bar, nelle edicole, tutti dicono esattamente la stessa cosa, ossia che l'alluvione ha riempito le caditoie e gli scarichi di fango e altri materiali, e adesso una grossa quantità di acqua fatica a defluire se non si puliscono bene tutte le condutture. Poi c'è anche il problema foglie e aghi di pino, che non sono la causa principale, cadono, nessuno le raccoglie ed è evidente che alla fine vanno ad intasare le caditoie. Morale della favola, chi è tenuto a pulire il tutto? Io sicuramente no, tu neanche penso, quindi...
Caprone 2014-07-28 11:12:42
Siamo in tanti ad esere incavolati neri. E siamo tt affetti dalla sindrone della comunicazione e della informazione/disinformazione. DAti ke vengono sparati qua e la da ognuno di noi, quando poi nn si sa dove sia la realta.
Nn che sia comparsa una tabella e un grafico ( nn tanto in questa occasione ma sul 3 maggio x es.) chiara accettata dagli enti e dai cittadini. informazione/disinformazione.
se x esempio in questa occasione la colpa è o nn è delle fogne vedo 2 ipotesi:1) le fogne sono perfette solo un meteo impazzito e noi cittadini ci sbagliamo (ma siamo nei guai cmq xkè il ns 'sistema' nn è più adeguato alle condizioni climatiche) 2) le fogne proprio pulite nn sono e l'amministrazione tira inpumente l'acqua al suo mulino considerandoci dei ciechi ed idioti.
dove sta la verità? NN lo so . Conosco ciò che vedo con i miei occhi e la mia realtà è piu vicina alle seconda. Ma queste eventi piu o meno straordinari sono divenuti ordinari e nn siamo pronti, adeguati ad assorbire nel 'sistema idrico' tali quantitavi d'acqua. Anzi questo aspetto mi sembra sia stato totalmente trascurato dalle ultime giunte e mi preoccupa maggiormente di una amministrazione fallace e menzoniera.
Per concludere vorrei osservare come il degrado della pulizia delle strade sia legato al sistema privatizzato dei rifiuti. Cioè andando avanti ad oneri maggiori x la collettività si ha piu sporcizia. Rivoglio il vecchio spazzino in bici con bidone e ramazza... ora in 2 dentro un veicolo che passa pulendo sommariamente e le caditoie con cavolo ke le pulisce. L'esternalizzione di questo servizio ci costa di +, è peggiore e nn ce la possiamo prendere col sindaco xke è in appalto ad esterni. Scusate ma nn mi c'entra in testa ke alle cifre Senigallia (e comuni limitrofi) nn riescano ad organizzare un servizio proprio.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno