SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude a Senigallia Bacajà!, il festival del teatro popolare

Gli eventi in programma dal 25 al 27 luglio

Bacaja'! Ecco il programma!

Il Bacajà! Festival Internazionale del Teatro Popolare sta volgendo al termine e siamo lieti di presentarvi gli ultimi appuntamenti di questo primo grande festival che ha riscosso un enorme successo.


Il 25 luglio alle ore 21.30 al Teatro Portone di Senigallia verrà presentato il documentario “Arlecchino in Siberia per una nuova Commedia dell’Arte” di Ferruccio Merisi e Claudia Contin Arlecchino.

La serata vedrà la partecipazione dei due autori, della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, che racconteranno la loro esperienza e mostreranno il video che è stato girato in Siberia. In oltre due mesi, nella città di Irkutsk, hanno messo in scena il più paradigmatico dei testi del “pordenonese” Carlo Gozzi: quel ”Re Cervo” che contiene intatta la magia della Commedia delle Maschere e che anzi la proietta in un universo di simboli e di archetipi che riflettono temi estremamente attuali come il rapporto tra i corpi e le anime, tra l’apparire e l’essere, tra il desiderio e l’amore, tra la realtà e l’utopia.

Il 26 luglio sempre alle ore 21.30 ai giardini della Scuola Pascoli per la prima volta a Senigallia verrà messo in scena “Il Mondologo di Arlecchino” di e con Claudia Contin Arlecchino, con la regia di Ferruccio Merisi.

Il testo de “Il MonDologo di Arlecchino” è stato scritto componendo, riscrivendo, reinterpretando molta “biografia non ufficiale”, antica e moderna, della maschera più famosa del mondo, allo scopo di sottrarre lo stesso Arlecchino dalle visioni riduttive banalmente infantili e folcloriche, per ritrovarne invece la forza e l’incisività adatte ad un pubblico contemporaneo “adulto e vaccinato”.

Una forza che è quella di un giullare provocatore, di un demonietto magico, di uno spirito di rivalsa, difensore insieme di tutti gli umili e di tutti gli dèi, con una spiccata – quanto furba e ben protetta – antipatia per i potenti senza forza, per gli azzeccagarbugli dalla troppe cause, per i moralisti senza impegno. Dopo vent’anni esatti dalla sua prima messa in scena, Claudia Contin Arlecchino opera questo “remake” del suo testo preferito, in cui vuole dar spazio a tutta la sapienza accumulata in una carriera di rapporto con il pubblico splendido e cordiale.

Arlecchino è un personaggio che “parla danzando”, proprio come i personaggi magici degli antichi Carnevali: come un jolly, un portafortuna birichino e assolutamente indipendente. Contenuta in una evidente perfezione coreografica e sostenuta da una sottile grammatica di movimenti precisi – il che contradistingue il lavoro di Claudia con le maschere – questa danza diventa anche improvvisazione, o, come dice Claudia stessa, “dedica e collaborazione” con il pubblico particolare di ogni serata.
Claudia Contin Arlecchino, conosciuta in tutto il mondo come Arlecchino, è la prima donna ad interpretare, con continuità sin dal 1987, il ruolo maschile di una delle Maschere più famose ed amate della Commedia dell’Arte italiana.

Claudia Contin Arlecchino, inoltre, ha accompagnato il Bacajà! Per tutta la sua durata: è infatti una tra i tre maggiori maestri che il Centro Teatrale Senigalliese ha invitato per svolgere uno stage formativo all’interno del Festival insieme a Michele Monetta e Carlo Boso.

Il 27 luglio alle ore 18 sempre ai Giardini della Scuola Pascoli si metterà in scena il lavoro degli allievi dello stage formativo e alle 21.30 la Cantina Rablè con “Falsi D’amore- Commedia romantica e pugnace”, prima produzione del Centro Teatrale Senigalliese vi saluterà e vi darà appuntamento a luglio 2015 con il Bacajà!.

Vi aspettiamo quindi per continuare a Bacajà!insieme. Non perdetevi questi ultimi appuntamenti con il teatro popolare.

In caso di pioggia gli spettacoli verranno messi in scena al Teatro Portone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno