Senigallia: interrogazione di Romano sul futuro del palasport
Il consigliere, col collega Gregorini: "si renda idonea la struttura a più discipline"
I consiglieri comunali Dario Romano e Mauro Gregorini pongono una interrogazione scritta sul futuro del palasport Panzini, danneggiato dall’alluvione ed ora sul punto di tornare agibile grazie ad un intervento di EBAM.
Questo il testo dell’interrogazione.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
Interrogazione scritta a risposta orale.
In seguito ai tragici fatti dell’alluvione di inizio maggio diverse proprietà private e pubbliche sono state pesantemente danneggiate. Tra questi immobili, purtroppo, c’è anche il palazzetto dello sport sito in via Capanna.
Il palazzetto dello sport svolge una funzione sociale che è importantissima oltre che simbolica. Il suo immediato ripristino alla normalità diventa prioritario così come quello delle altre strutture sportive compromesse, come ad esempio la piscina delle Saline.
Il 20 giugno scorso il Sindaco ha incontrato i vertici di EBAM (Ente Bilaterale Artigianato Marche): questo incontro ha fatto seguito a quello avvenuto con Confartigianato Imprese, CNA, Casa Artigiani, Claai, CGIL, CISL e UIL.
Si è convenuto, tutti insieme, di intervenire per recuperare una struttura di interesse sportivo: la scelta è ricaduta sul palazzetto dello sport.
Riteniamo questa scelta giusta e segno di una grande sensibilità del mondo sindacale e imprenditoriale, oltre che artigiano.
Ringraziamo l’EBAM per la disponibilità nell’effettuare questo tipo di operazione.
Chiediamo quindi al Sindaco, relativamente ai lavori necessari per ripristinare la piena funzionalità del palazzetto dello sport, se sia possibile intervenire per fare in modo che il palazzetto venga messo a norma (da un punto di vista di requisiti tecnici e di sicurezza) e reso idoneo a competizioni agonistiche e gare ufficiali anche per altre discipline, come ad esempio il calcio a 5.
Questo in un’ottica di inclusione sempre maggiore per quegli sport praticati da molti cittadini ma che, ad oggi, hanno pochi spazi pubblici per esprimersi.
Inoltre bisognerebbe sfruttare l’occasione per incentivare ancora di più il turismo sportivo.
da Dario Romano, Mauro Gregorini
sarebbe altrettanto logico avere una risposta scritta. Darete modo in nome della tanto decantata trasparenza amministrativa, affinchè i cittadini possono leggere quello che si decide a palazzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!