Festival Organistico Internazionale, Corinaldo inondata dalla musica di Danzica
Ottima riuscita dell'appuntamento con Roman e Maria Perucki, all'organo e violino
Corinaldo mercoledì 23 luglio è stata positivamente inondata da una bella musica: elegante, divertente e insieme severa, portata Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia, che l’aveva portata da Danzica. Roman Perucki, all’Organo, e Maria Perucka, al Violino, hanno dato vita ad un interessantissimo concerto nella Chiesa di San Francesco di Corinaldo.
Il borgo marchigiano ha ricevuto con tutti gli onori la prestigiosa coppia di musicisti polacca. Basta ricordare che Roman Perucki per motivi musicali, nel 2008 venne insignito all’ordine di San Silvestro, ed il Vaticano gli ha conferito la medaglia “Pro Ecclesiae et pontifice”, la più alta onorificenza della Chiesa cattolica, che un laico possa ricevere.
Un folto pubblico ha gremito la chiesa e applaudito la bellissima coppia musicale. L’assessore alla cultura Giorgia Fabri e il parroco, mons. Giuseppe Bartera, hanno fatto gli onori di casa.
Forse l’apice della serata è arrivato con l’esecuzione della Passacaglia composta da Janusz Bielecki nel 1962, che rappresenta uno dei brani particolarmente ispirati e moderni dal compositore romantico polacco, molto noto in patria e all’estero.
La musica passava dall’organo al violino e dal violino all’organo arricchendosi, mutando e allo stesso tempo rimanendo se stessa, così come aveva previsto il bellissimo arrangiamento curato da Tadeusz Kass.
Il maestro Federica Iannella, direttore artistico del Festival, ha continuato nella tradizione vincente di scegliere per l’organo a trasmissione elettrica costruito dalla Ditta Mascioni di Cuvio di Varese, nel 1964, un repertorio il più possibile contemporaneo, prevedendo l’abbinamento della tastiera con un altro strumento solista e chiamando a Corinaldo interpreti eccezionali, anche considerando, gli ormai abituali, orizzonti internazionali europei.
Alla fine il pubblico entusiasta ha lungamente applaudito il lungo ed impegnativo concerto facendo di Corinaldo una tappa irrinunciabile dell’itinerario culturale rappresentato dal Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”.
Il maestro Iannella ha annunciato la speranza di farvi ritorno l’anno prossimo coinvolgendo anche i due stupendi Organo Callido, che si trovano a Corinaldo nel Santuario dedicato a Santa Maria Goretti e nella bellissima Chiesa dell’Addolorata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!