“Aumentano a Senigallia le presenze di delinquenti”
I controlli dei Carabinieri hanno permesso l'identificazione di diversi soggetti pregiudicati
Durante l’estate non aumenta solo il traffico di turisti sulle strade senigalliesi, ma anche quello di malviventi in cerca di aree in cui colpire per poi allontanarsi velocemente. Per contrastare questi fenomeni “migratori” di persone sospette, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, già impegnati nell’attività di controllo del territorio, hanno potenziato il monitoraggio delle persone e dei veicoli in transito sia nella fascia costiera che nei comuni dell’entroterra rientranti nella giurisdizione senigalliese.
Notevole l’aumento delle presenze dei pregiudicati sottoposti a controllo di polizia, soprattutto in transito e provenienti da altre località, come riscontrato dai militari guidati dal capitano Lorenzo Marinaccio: “l’analisi dei dati acquisiti consente una prima valutazione. Si è intensificato il traffico di malviventi di etnia Rom e nordafricani, soprattutto di quelli con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, che a bordo di camper e di auto di grossa cilindrata, percorrono le principali arterie viarie della giurisdizione spostandosi celermente dalla costa all’entroterra e da nord a sud e viceversa“.
Molte di queste persone monitorate sono state fermate e controllate, come ieri (mercoledì 16 luglio, Ndr), quando due malviventi di etnia rom sono stati denunciati in stato di libertà e uno originario del nord Africa è stato arrestato per furto in abitazione. Dai controlli effettuati giovedì 17 è emerso che una di queste persone è una vecchia conoscenza dei Carabinieri senigalliesi perché già tratto in arresto per rapina: si tratta di I.M., tunisino, classe 1977, domiciliato in provincia di Ancona, mentre un altro è stato identificato in S.M., marocchino, classe 1991, domiciliato in provincia di Pesaro Urbino.
Ma le attività di controllo del territorio hanno portato anche a Scapezzano di Senigallia dove, grazie alla segnalazione dei cittadini al numero di pronto intervento 112, è stata posta l’attenzione su un’autovettura sospetta, con 4/5 persone a bordo che si aggirava per la frazione.
La segnalazione è avvenuta nella serata di ieri 16 luglio, quando è stata verificata la presenza in quell’area di una vettura Audi A3 di colore grigio metallizzato, già segnalata alle forze di polizia perché nella disponibilità di autori di furti in abitazione. Purtroppo, mentre i militari raggiungevano la zona, l’auto si era allontanata facendo perdere le proprie tracce. Nella circostanza, però, le informazioni in possesso dei Carabinieri e quelle fornire da alcuni residenti del luogo hanno permesso di risalire alla targa della vettura e all’identificazione di alcuni soggetti a bordo. Si tratta di pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, di etnia roma, provenienti dalla Liguria, per i quali i Carabinieri hanno proposto all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio per tre anni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!