Musinf: incontro con Sandro Mei sull’uso del drone nella fotografia di paesaggi
L'appuntamento è per venerdì 11 luglio
Venerdì 11 luglio al Musinf alle ore 21, nell’ambito del corso di fotogiornalismo si svolgerà un incontro di grande interesse con il fotografo SANDRO MEI, esperto di riprese aeree fotografiche e video con l’utilizzo di un rotore. Al centro dell’attenzione ci sarà la preparazione di un workshop di tecnica della fotografia aerea con l’uso del drone.
Le riprese con il drone saranno effettuate sul paesaggio agricolo caro all’iconografia fotografica di Mario Giacomelli. Sono definiti droni gli oggetti volanti a pilotaggio remoto (APR) cioè dispositivi aereomobili di varie dimensioni, capaci di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo. Il pilota è situato a terra, o su un veicolo adiacente , munito di radiocomando per la direzione dei movimenti.
La storia dei droni inizia durante la Prima Guerra Mondiale con l’”Aerial Target” e con la cosiddetta “bomba volante” (1916) , che fecero la loro apparizione per scopi sia di spionaggio sia di bombardamento. A partire dalla metà degli anni 2000 molti produttori hanno dato sviluppo a aeroplani telecomandati usati da modellisti. Gli sviluppi sono stati notevoli e sul mercato oggi si trovano droni a eliche montate su bracci estraibili, che permettono al velivolo di comportarsi come un elicottero.
Possono mantenere ferma la posizione a mezz’aria, effettuare virate repentine, volare in direzione obliqua. Esistono anche droni a struttura planare, perciò più simili agli aeroplani che agli elicotteri e Ibridi, non solo pensati per volare, ma anche per muoversi sul terreno grazie alla presenza di due o più ruote motrici. Esistono infine anche droni capaci di effettuare piccoli salti, così da superare agevolmente scale o altri ostacoli. I droni prendono sempre più spesso in prestito caratteristiche dal mondo degli insetti.
Per le riprese sui droni vengono montate macchine fotografiche e videocamere per riprese aeree, sia a scopo professionale nel cinema e nella cartografia dall’alto sia anche a scopo ludico e artistico. Sia il pilotaggio del drone sia le operazioni di ripresa fotografica e televisiva richiedono ovviamente specifiche competenze tecniche ed una adeguata preparazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!