Il progetto ‘NoiSicuri’ contro gli automobilisti dal piede pesante
Mangialardi: “L’iniziativa nasce esclusivamente dalla volontà di mettere in sicurezza gli utenti”
Sei nuovi ‘VeloOk” per contrastare gli automobilisti dal piede pesante che imperversano tra Brugnetto, Bettolelle e Vallone.
L’installazione dei nuovi Speed Check è stata presentata nella mattinata del 30 giugno all’interno di un’iniziativa che intende promuovere la guida sicura su più livelli. I tratti stradali che verranno monitorati sono quelli in cui i centri urbani devono coesistere con tratti stradali che spesso vengono percorsi con velocità ben al di sopra dei limiti.
Oltre all’istallazione dei manufatti che saranno montati già nei prossimi giorni, l’amministrazione promuoverà da settembre una campagna d’informazione nelle scuole senigalliesi medie e superiori, per accrescere la cultura della sicurezza stradale e del rispetto del codice.
Paolo Goglio, direttore del progetto, ha illustrato i benefici statistici nei comuni in cui gli Speed Check sono stati istallati, nonostante l’istallazione di questi manufatti sia stata, in più parti d’Italia, accompagnata da qualche polemica, soprattutto in virtù della loro non omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture. “Abbiamo appurato un abbattimento medio della velocità di oltre 11 km/h nei centri urbani con una riduzione delle infrazioni pari all’80% e ad un azzeramento di incidenti gravi o mortali”. Il costo degli scatoloni e della campagna di sensibilizzazione è di 12.300 euro per le casse comunali.
L’incontro è stato chiuso dall’intervento del Primo Cittadino Mangialardi. “Mi preme sottolineare che, alla base di questa iniziativa, c’è esclusivamente la volontà di tutelare gli utenti più deboli come pedoni e ciclisti che, in particolare in quei centri urbani a ridosso di arterie stradali, sono messi in costante pericolo dall’alta velocità” – ed ha concluso dicendo – “La volontà dell’amministrazione non è quella di far cassa, fosse per me cambierei il codice della strada ed eliminerei la sanzione monetaria per i trasgressori lasciando solo la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Senza dare poi la possibilità di recuperarli.”
guardatevi la puntata e fatevi voi un idea
qui sopra ho inserito l'indirizzo.
Inoltre dedicherei informazione, cultura e applicherei mano pesante anche ai ciclisti che pensano di poter girare impunemente contromano ovunque in città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!