SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione: 3 settimane per sapere l’ammontare dei fondi per Senigallia

Mangialardi: "prime risorse e stato di emergenza, passi fondamentali per ripartire"

2.220 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

Entro circa tre settimane Senigallia saprà a quanto ammonterà la sua parte di fondi per fronteggiare i danni dell’alluvione del 3 maggio 2014. Ad annunciarlo è il sindaco Maurizio Mangialardi che spiega che almeno 4 milioni e 400.000 euro, dei 10 milioni stanziati dal governo per l’intera Regione Marche, finiranno alla Spiaggia di Velluto.


Un cifra necessaria per coprire interamente le spese urgenti per l’assistenza agli alluvionati, e il ripristino di strade e luoghi, sostenute dal Comune nei primi momenti successivi all’esondazione.

Lo stato d’emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno e i primi fondi in arrivo – sottolinea Mangialardi – non saranno certo sufficienti per coprire danni che nel solo territorio comunale hanno toccato i 200 milioni di euro, ma sono comunque un buon punto di partenza. La dichiarazione di emergenza consentirà a tanti privati di poter usufruire di agevolazioni e permetterà alle fondazioni che hanno espresso la volontà di dare un aiuto, di operare in concreto con una donazione”.

Il premier Renzi e i ministri che sono venuti a Senigallia dopo l’alluvione hanno dimostrato di saper tradurre le promesse in fatti, e non di voler fare passerelle. Ottenere la dichiarazione entro due mesi non era affatto scontato. C’è stata un’efficace sinergia tra le istituzioni locali, oltre a un grande lavoro da parte dei parlamentari delle Marche, in particolare della senatrice Silvana Amati. La città ha dimostrato di meritare un trattamento adeguato”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura