Udc: “Senigallia stringa al più presto un gemellaggio con Lourdes” – VIDEO
La coordinatrice Francesconi: "Pio IX è il legame storico tra le due città". Proposto un O.d.g.
Il consigliere comunale dell’Udc Maurizio Perini ha proposto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale un ordine del giorno volto a formalizzare un gemellaggio tra la città di Senigallia e quella di Lourdes, comune francese noto in tutto il mondo per le apparizione mariane avute dalla giovane Bernadette Soubirous, poi canonizzata.
La coordinatrice dell’Udc Francesca Francesconi anticipa a Senigallia Notizie le motivazioni che stanno alla base della proposta: “tra la nostra città e Lourdes vi è un legame storico grazie alla figura del papa senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti, Pio IX. Le apparizioni sono infatti indissolubilmente legate al dogma dell’Immacolata Concezione proclamato dal pontefice (nel 1854). Senza di esso Lourdes non rappresenterebbe quello che invece per tutti i credenti rappresenta”.
“La proposta – che verrà approfondita in Commissione consiliare – è coerente con l’Odg in favore del turismo religioso votato dal Consiglio all’unanimità nel settembre 2013“, precisa Francesconi.
“Favorire il turismo religioso è uno degli obiettivi della proposta per un gemellaggio tra Senigallia e Lourdes – aggiunge Maurizio Perini -. Allo stesso tempo vorremmo valorizzare culturalmente la città e farla conoscere maggiormente all’estero, nonché ricordare degnamente la figura del papa Pio IX“.
Allegati
VIDEO – Francesca Francesconi (UDC): “Gemellaggio Senigallia – Lourdes”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!