SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo Senigallia, la Settimana Rossa torna a far parlare nel territorio

Nuovi appuntamenti fissati, intanto mercoledì 11 si chiude la X rassegna del Centro Mazziniano

Optovolante - Ottica a Senigallia
X Rassegna storia contemporanea

Chiuse le iniziative senigalliesi organizzate dall’Associazione di Storia Contemporanea per il centenario della Settimana rossa, e mentre si attende la Tavola rotonda finale in Ancona (venerdì 13 giugno alla Mole Vanvitelliana), l’evento diventa itinerante.

Diverse località del circondario e della valli contermini hanno già chiesto all’Associazione di via Chiostergi di trasferire la manifestazione nelle proprie sedi durante l’estate e l’autunno.

Si comincia martedì 10 giugno alla Sala Avis di Sassoferrato (ore 17.00); seguiranno Corinaldo (giovedì 26 giugno, ore 21.30: alla civica Pinacoteca) e Marzocca (venerdì 27 giugno, ore 21.15: alla Biblioteca “Luca Orciari”).

Ma anche Arcevia, Serra de’ Conti, Jesi, Falconara e altre città fuori provincia e regione hanno avanzato analoghe richieste (per informazioni si può scrivere all’indirizzo info@ascontemporanea.it).

Al centro di queste serate ci saranno le presentazioni dei due libri che hanno rivisitato il tema: quello collettaneo, La Settimana rossa (a cura di M. Severini, Ed. Aracne, 2014, pp. 430) e l’altro monografico, Giovanni ribelli, di Marco Severini (Ed. Pensiero e Azione, 2014, pp. 120).

Grande successo, inoltre, hanno registrato i gadgets proposti – la t-shirt rievocativa e la shopper – che si possono trovare ancora presso il negozio Colorworks (Centro Saline, 2° piano, sopra la Coop di via dei Gerani).

L’Associazione di Storia Contemporanea ricorda l’ultimo appuntamento culturale organizzato in città prima della pausa estiva: mercoledì 11 giugno, alle ore 21.15, presso l’ Auditorium S. Rocco, Alessia Pongetti (ASC) presenterà l’opera Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile (Ed. Quodlibet, 2011), evento con cui chiuderà i battenti la decima Rassegna di Storia Contemporanea.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura