Da New York a Senigallia per studiare e mettere in scena un pezzo teatrale
Un gruppo di studentesse del CCNY sarà per un mese in città: impareranno a recitare in italiano
Sono giunte a Senigallia i primi giorni di giugno, e vi resteranno per circa 5 settimane, le studentesse del CCNY, City College of New York, che prendono parte ad un progetto promosso in collaborazione tra l’ateneo americano e l’associazione newyorkese Teatromania.
Il progetto prevede per le studentesse la partecipazione a una serie di lezioni di italiano e ad un corso di recitazione teatrale, sempre svolto in italiano.
La sinergia è stata possibile grazie al senigalliese Devid Paolini, professore di italiano e spagnolo presso il City College of New York, il maggiore tra i college facenti parte della City University of New York, che ha promosso l’idea di portare questo gruppo di studentesse nella sua Senigallia, e a Vittorio Capotorto, fondatore e direttore artistico dell’associazione no profit Teatromania, che ha come scopo la divulgazione del teatro italiano nella Grande Mela.
Il corso di italiano sarà tenuto direttamente dal prof. Paolini e quello di recitazione da Capotorto: la finalità è quella di arrivare a mettere in scena uno spettacolo teatrale recitato in italiano, che alla fine del progetto sarà pubblicamente proposto alla cittadinanza senigalliese.
Il 3 giugno, data di inizio ufficiale dei corsi, le studentesse sono state accolte e salutate dal vice Sindaco di Senigallia Maurizio Memè, che ha dato il benvenuto alle ragazze.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!