Cento anni fa a Senigallia i moti della Settimana Rossa
Presentate le iniziative a ricordo dei fatti del 7-14 giugno 1914
È stato presentato venerdì 6 giugno, nella Sala della Giunta comunale, il programma delle iniziative predisposte nel prossimo week-end dall’Associazione di Storia Contemporanea per il centenario della Settimana rossa.
L’Associazione ha lavorato un anno e mezzo per fornire degli strumenti aggiornati di riflessione su questo incredibile evento che, tre settimane prima dello scoppio della Grande guerra, prefigurò la spirale di violenza in cui sarebbe crollato il mondo intero. Un secolo fa, un improvviso moto di agitazioni e scioperi mise a soqquadro per alcuni giorni (7-14 giugno 1914) l’Italia: si fermarono i treni e le rotative dei giornali, fu proclamato lo sciopero generale; si ventilarono voci di abdicazione del sovrano e di proclamazione della repubblica; furono attaccati e bruciati i simboli del potere laico e religioso, i giovani furono i protagonisti delle piazze insorte.
L’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha parlato di un programma ampio, qualificato, molto interessante, che arricchisce l’offerta culturale della città e beneficia del patrocinio del Comune; il programma è stato illustrato da Marco Severini e Silvia Serini (presidente e consigliera dell’Associazione di Storia Contemporanea) e dal presidente del Centro Cooperativo Mazziniano Luciano Di Marcelli. Le iniziative, presentate da Mauro Pierfederici (altro membro autorevole dell’Associazione) si svolgeranno attraverso tre giorni e altrettante, diversificate proposte: sabato 7 giugno, l’Auditorium S. Rocco, alle ore 21.30, ospiterà una serata musicale, con canti della tradizione popolare e sovversiva eseguiti dall’Associazione musicale “Non Canto per Cantare”; domenica 8, sempre all’Auditorium S. Rocco ma alle 21.15, ci sarà la presentazione di due libri freschi di stampa, uno collettaneo, La Settimana rossa (a cura di M. Severini, Ed. Aracne, 2014) e l’altro monografico, Giovanni ribelli, di Marco Severini (Ed. Pensiero e Azione, 2014); infine chiuderà la “Cena rossa”, basata sui piatti della tradizione enogastronomica sovversiva, che si terrà, a prezzo modico, lunedì 9 giugno presso il Ristorante “Pomodoro” (sul Lungomare di Levante).
Tutte le iniziative sono finalizzate a raccogliere fondi per gli alluvionati della nostra città.
Chi fosse interessato può contattarmi.
http://www.ndanet.it/una-settimana-rossa-1914.html
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!