A Senigallia 400 ragazzi per il Trofeo Topolino di basket
La ventennale manifestazione in città sabato 7 e domenica 8 giugno
Senigallia – unica città della regione e della costa adriatica – ospita sabato 7 e domenica 8 giugno una tappa del Trofeo Topolino di minibasket, ormai storica manifestazione della palla a spicchi, giunta alla ventesima edizione.
Dopo l’appuntamento di Padova, e prima di quelli di Napoli, San Felice Circeo e Lido di Camaiore, sarà la Spiaggia di Velluto ad accogliere un evento che porterà in città circa 400 piccoli cestisti provenienti da tutta la regione.
Si giocherà davanti alla Rotonda, in due campi allestiti per l’occasione, dalle ore 15 di sabato 7 giugno fino a sera, e dalla mattinata del giorno successivo.
Il trofeo viene pubblicizzato sulla rivista Topolino e sul canale tv Disney Channel.
Coinvolti ragazzi e ragazze dell’annata 2002 – la più grande del minibasket – divisi in quattro gironi che prendono il nome da altrettanti big della pallacanestro attuale (Hackett, Cinciarini, Gentile e Aradori): una due giorni agonistica che sarà pure occasione per socializzare. Per questo i giovani partecipanti giocheranno – con la formula del 3vs3 – in formazioni miste, composte da tesserati di diverse società.
La Federazione italiana pallacanestro (Fip) – Comitato Marche, aveva scelto Senigallia prima dell’alluvione del 3 maggio, ma dopo la tragedia ha comunque voluto confermare la sede, grazie anche all’impegno della Pallacanestro Senigallia e della Maior, che si sono attivate per la migliore organizzazione possibile.
Il Trofeo Topolino sarà pure occasione di solidarietà perchè una maglia della nazionale italiana indossata da Andrea Cincarini – che tra l’altro a Senigallia ha giocato ad inizio carriera – verrà venduta all’asta con ricavato per gli alluvionati.
Fip Marche ha inoltre confermato Senigallia come sede di un corso per istruttori di basket che partirà a metà giugno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!