SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
L\'Automobile - Concessionaria Nissan - Senigallia

A Senigallia un fine settimana dedicato a Federico Barocci

Il grande pittore urbinate al centro di una conferenza e di una visita guidata

Ingresso Auditorium San Rocco

Fine settimana  all’insegna del grande pittore urbinate Federico Barocci nell’ambito delle iniziative promosse dal circuito culturale e turistico della Terra Del Duca del quale il Comune di Senigallia è l’ente capofila.


Venerdì 6 giugno alle ore 17,30 presso l’Auditorium San Rocco la professoressa Bonita Cleri presenterà il libro da lei curato: Barocci in bottega.

Nel pomeriggio del giorno successivo l’omaggio all’artista prosegue con la visita guidata, a cura della Confraternita della Croce, della Chiesa della Croce dove è conservato il capolavoro di Federico Barocci: La sepoltura di Cristo.

Il grande pittore urbinate Federico Barocci (1535?-1612), al quale la National Gallery di Londra ha recentemente dedicato un’importante mostra che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, è stato forse l’artista che  più di ogni altro è riuscito a rappresentare in senso unitario il territorio ducale, vale a dire quell’ambiente di straordinaria bellezza ricompreso tra le città di Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia.

Il circuito culturale e turistico della Terra del Duca propone nel 2014 un affascinante percorso nelle città dell’antico Ducato di Urbino attraverso le opere di Federico Barocci e dei suoi seguaci, con un approccio particolare ed uno sguardo vicino alla sensibilità contemporanea  capace di suscitare l’interesse e la curiosità in ampie fasce di utenti ed in particolare tra i visitatori  più giovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno