“La migliore idea imprenditoriale” al Panzini di Senigallia
Trionfa il progetto chiamato “Magie di Farina s.r.l."
Sabato 17 Maggio si è svolta, presso la facoltà di economia dell’Università Politecnica delle Marche, la premiazione del concorso promosso dalla CNA di Ancona denominato “ La migliore idea imprenditoriale”. Il nostro istituto ha partecipato e vinto presentando il progetto chiamato “Magie di Farina s.r.l.” frutto del lavoro, della costanza e dell’impegno della classe 5°C alb coordinata dalla professoressa “comandante” Patrizia Cirilli.
Noi ragazzi abbiamo vinto un premio di 1250 € mentre la professoressa un pc portatile. Il progetto, messo in piedi dalla classe, consiste nella realizzazione di un panificio la cui offerta è composta, sia da prodotti tradizionali e tipici di ogni panificio che si rispetti, sia da prodotti senza glutine indirizzati ad una determinata fetta di mercato ovvero alle persone celiache.
Il nostro panificio offre un vasto assortimento di pane, prodotti da forno e di pasticceria ed una vasta scelta di pizza con e senza glutine con lo scopo principale di effettuare una vera e propria integrazione sociale per permettere alla persone che non soffrono di intolleranze e ai celiaci di consumare ,magari nello stesso posto, lo stesso tipo di prodotto senza alcuna rinuncia.
Il nostro panificio offre inoltre un servizio di rifornimento di pane fresco senza glutine ai supermercati per permettere ai celiaci di gustare pane fresco tutti i giorni, piuttosto che il solito triste pane imbustato. Alla base della nostra vincita vi è , oltre al fattore innovativo, sicuramente la coerenza con cui il tutto è stato pianificato, che ci ha permesso di progettare un’attività che fosse realmente fattibile e conveniente economicamente.
da Gli alunni della classe 5C alb I.I.S. “A. Panzini” Senigallia
Hanno premiato come migliore idea imprenditoriale un progetto che consiste in un normale panificio? In una realtà come la nostra in cui il mercato è già saturo e affaticato?
Anzi non è solo un normale panificio, che già come idea imprenditoriale non mi sembra degna di un premio..., ma il loro punto forte sarebbe che oltre alla normale produzione dovrebbe realizzare prodotti senza glutine?
Cioè quindi più lavoro, più spese, per entrare in un mercato di nicchia con pochi compratori e scarse possibilità di un buon margine di profitto???
“ La migliore idea imprenditoriale” ... se questa è la migliore stiamo messi bene, senza parole!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!