Notte dei Musei, la diocesi di Senigallia apre il museo Pio IX
Palazzo Mastai Ferretti accoglierà i visitatori sabato 17 maggio dalle 21 alle 23
Ingresso gratuito, visita accompagnata per gruppi, accoglienza da parte di personale specializzato: tutto ciò in programma sabato 17 maggio a Senigallia al museo Pio IX, nella centralissima via Mastai, per la Notte dei Musei.
Dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile esplorare la “casa museo” allestita in quella che fu l’abitazione senigalliese dei Conti Mastai Ferretti e dove papa Pio IX (1792 – 1878) nacque e trascorse la propria fanciullezza, oltre a sporadici ritorni in età matura e da pontefice. Nei suoi preziosi ambienti sono raccolti ritratti, dipinti, stampe, medaglie, monete, lettere autografe, mobili ed altri oggetti, tutti attinenti alla vita ed al lungo pontificato di papa Pio IX, proclamato beato il 3 settembre 2000 da san Giovanni Paolo II.
Con accesso cadenzato a gruppi ogni venti minuti, si salirà al piano nobile dove l’imponente sala Anastasi – salone di rappresentanza di casa Mastai – accoglie il visitatore; con le pareti interamente dipinte con scene di grande effetto e lo stesso Giovanni Anastasi, pittore senigalliese del settecento, che fa capolino da un portone socchiuso, con una classico trompe-l’oeil.
Info per la Notte dei Musei a palazzo Mastai: www.diocesisenigallia.it.
Allegati
Info generali sull’evento:
http://www.lanottedeimusei.it/
https://twitter.com/lanottedeimusei
https://www.facebook.com/lanottedeimusei
instagram: #ndmigersitalia14
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!