Iniziati a Senigallia i lavori di demolizione della ciminiera
Tre settimane di lavoro per l'addio al fumaiolo Italcementi che sovrasta la città - FOTO e VIDEO
Hanno preso il via i lavori di demolizione della ciminiera superstite dell’ex Italcementi, in zona porto. Le operazioni, che dovrebbero durare circa 20 giorni, sono realizzate dall’Edra Costruzioni.
La ciminiera – salvata in un primo momento a differenza dell’altra limitrofa, abbattuta alcuni anni fa – esempio di archeologia industriale e testimonianza della storia del lavoro cittadino nel Novecento, viene abbattuta per motivi di sicurezza, essendo ritenuta ormai staticamente precaria e necessitando di complesse operazioni di manutenzione per garantirne la stabilità.
L’operazione verrà svolta prima con una pinza meccanica, che frantumerà le parti più alte (dai 60 metri della cima) e poi, negli ultimi 20 metri, con altri mezzi per evitare che il cumulo di detriti possa fuoriuscire dall’area.
Numerosi i curiosi che nella mattinata di martedì 13 maggio stanno osservando la fine dell’ultimo simbolo della Senigallia industriale.
La strada circostante è regolarmente aperta e percorribile.
Allegati
VIDEO – I primi lavori per l’abbattimento della ciminiera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!