A Senigallia riflessione sulla Liberazione con “Guerra, Ricostruzione, Repubblica”
Nella sala del Consiglio comunale il 25 aprile si è discusso dell'ultimo libro di Marco Severini
Riflessioni sulla storia nazionale e soprattutto locale nella Sala del Consiglio comunale d Senigallia nel giorno del sessantanovesimo anniversario della Liberazione.
Venerdì 25 aprile – alla presenza dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni – il Prof. Marco Severini, docente dell’Università di Macerata e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea, è intervenuto, assieme alla socia dell’associazione, Dott.ssa Silva Serini, sul tema: i due storici hanno in particolare parlato del volume “Guerra, Ricostruzione, Repubblica (1943-1953)“, curato dallo stesso Severini, che presenta una attenta analisi delle condizioni politiche, sociali, civili delle Marche nel decennio 1943-1953.
Davanti a un pubblico numeroso, che ha più volte interagito coi relatori, l’incontro ha evidenziato ancora una volta l’importanza di coltivare la ricerca e la memoria storica di momenti identitari come, appunto, quello del 25 aprile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!