Al Cinema Gabbiano di Senigallia, doppio spettacolo per “Disconnect”
La rassegna dei "Mercoledì d'essai" propone un thriller sul tema dell'assuefazione ad internet
A distanza di ben due anni, è stato finalmente distribuito nelle sale italiane un film che suscitò grandi emozioni alla Mostra di Venezia 2012, aprendo lo spazio a riflessioni e dibattiti sul mondo del web e sulla sua prepotente influenza nella società di oggi.
Disconnect, diretto da Henry Alex Rubin, arriva dunque anche al Cinema Gabbiano, enormemente atteso, per la rassegna dei film d’essai del mercoledì. Si tratta di uno di quei film corali che conobbero fama e diffusione alcuni anni fa attraverso una serie di magnifiche opere quali Magnolia, Traffic, Crash o 21 grammi. La tematica è però in questa occasione l’universo della Rete, e in particolare delle chat e dei social network, centri di gravità attorno al quale scorrono parallele alcune storie di vita tese a dimostrare un clima di crescente incomunicabilità e solitudine.
Il film di Rubin, ambientato in un’arida New York di periferia, un mondo pieno di falsità e illusioni, dove la possibilità di essere virtualmente vicini si traduce nella estrema difficoltà di un vero contatto umano, riesce così a rivelarsi un acutissimo specchio dei nostri giorni, nei quali viene avvertita come assolutamente necessaria l’esigenza di “connettersi”, finendo totalmente assorbiti dalla realtà virtuale. Ma quando accendere un computer diventa prioritario rispetto al confrontarsi di persona con un essere umano, possono scatenarsi conseguenze incontrollabili.
Thriller incredibilmente attuale, Disconnect riesce a stupire fino in fondo, trasportando lo spettatore tra azione, dramma e riflessione, per concludersi con un colpo di scena registico davvero ad effetto, epilogo perfetto di una pellicola ricca di adrenalina.
Se dunque per una sera volete disconnettervi, l’appuntamento è al Cinema Gabbiano il 23 aprile con un doppio spettacolo: alle ore 18 o anche alle 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!