SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo apppuntamento alla Piccola Fenice di Senigallia con il cinema di Mizoguchi

Martedì 22 aprile il Circolo Linea d'Ombra propone la proiezione di "L'intendente Sansho"

Marcello Liverani - Scrivi il programma del Candidato a Sindaco di Senigallia
L'intendente Sansho - locandina

Per La rassegna dedicata al cinema giapponese di Mizoguchi  giunta al terzo appuntamento, il Circolo Linea d’ombra proporrà martedì 22 aprile alla Piccola Fenice la proiezione di “L’intendente Sansho” (124 min. 1954).

Con tale film Mizoguchi ottiene il terzo Leone d’argento consecutivo alla Mostra del cinema di Venezia, affermandosi come uno dei maggiori registi sulla scena internazionale. Tratto da una leggenda medievale rielaborata dal romanziere Mori Ogai (sceneggiata da Yoda Yoshikata e Fuji Yahiro) la pellicoal è ambientata nel Giappone dell’XI secolo, nel tardo periodo Heian (794-1184), momento in cui tra nobili e gente comune si frappose un’enorme barriera quasi senza precedenti nella storia del Giappone.

Ed è in questo contesto di totale distacco ed insensibilità che una voce si leva sulle altre, contro un modo di governare inumano e disumanizzante: è la voce del Governatore della provincia di Tango. In un Giappone dilaniato dalla povertà e dalla più totale ingiustizia sociale il governatore porta un messaggio: “Senza compassione un uomo è come una bestia”, un ideale rivoluzionario e scomodo che costerà caro a lui e alla sua famiglia…

Mizoguchi si rifiuta di idealizzare il passato di fronte all’avanzare della modernità (come spesso accadeva nei contemporanei jidaigeki) e denuncia con forza l’universalità della malvagità umana nel tempo e nello spazio, soprattutto quella maschile, contrapponendo ad essa forti figure femminili che incarnano i valori positivi condivisi dal regista.

Le espressioni e la gestualità composta, che a tratti ricorda il teatro giapponese tradizionale, unite alle musiche delicate, generalmente composte con strumenti tradizionali come lo shamisen e lo shakuhachi creano un’atmosfera magica.

I costumi sono trattati con una accuratezza storica e un’attenzione eccezionali, che rendono il film uno spaccato di periodo Heian inciso nel tempo, delicato e suggestivo, che può essere definito a buon merito uno dei massimi capolavori di Mizoguchi.

La proiezione è in lingua originale sottotitolata in italiano. Piccola Fenice, martedì 22 aprile ore 21.15

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura