SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pace, Fraternità e Dialogo: il Corinaldesi di Senigallia al meeting di Assisi

L'istituto presente con 60 rappresentanti alle giornate che coinvolgeranno oltre 3.000 giovani

ITCG E.Corinaldesi di Senigallia

Da anni l’ITCG Corinaldesi di Senigallia è attivo e sensibile verso tematiche di Pace, gestione dei conflitti dei diritti umani e cittadinanza, e ha più volte coinvolto i propri studenti, le rispettive famiglie, nonché tutto il personale scolastico in attività che incentivino la diffusione di tali ideali.

L’Istituto senigalliese, in questo lungo percorso di costruzione del buon cittadino del futuro, ha inserito un importante progetto iniziato il 4 ottobre 2013 e che si concluderà, si fa per dire, il 19 ottobre 2014 con la partecipazione attiva e massiva alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.

In preparazione alla Marcia della Pace, il “Corinaldesi” sarà tra i 6 istituti marchigiani che parteciperanno al “Meeting delle Scuole per la Pace, la Fraternità ed il Dialogo” che si terrà ad Assisi il 14 e 15 aprile 2014.

Sarà quindi l’ITCG Corinaldesi a rappresentare la città di velluto all’importante incontro che vedrà confrontarsi oltre 3.000 giovani.
55 studenti e 4 Docenti, insieme al Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni, si recheranno ad Assisi per portare le loro esperienze d’essere parte attiva e non solo spettatori nel dialogo con personaggi di spicco del mondo politico, dello spettacolo e non solo.

Una due giorni all’insegna del confronto e del dialogo. Ben 20 gruppi di lavoro e 7 laboratori che vedranno protagonisti tra gli altri: Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale dell’Umbria, Lorenzo Jovanotti, Susanna Tamaro, Aldo Nove, Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3, Vincenzo Morgante, Direttore nazionale TGR Rai, Giulio Golia, giornalista delle Iene, e Paola Saluzzi, giornalista SKY.

Per l’occasione gli studenti del Istituto Tecnico senigalliese hanno discusso, prodotto idee e materiali, che presenteranno ad Assisi, per dimostrare come i futuri Ragionieri e Geometri siano soprattutto Donne e Uomini intenti a costruire un mondo migliore.

La partecipazione al meeting, promosso dal Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e diretto da Flavio Lotti, è un ulteriore passo che avvicina non solo alla Marcia Assisi-Perugia del 19 ottobre, ma alla più vicina Marcia della Pace di Senigallia. Anche a questo importante evento senigalliese, che si terrà il prossimo 31 maggio, l’ITCG Corinaldesi sarà parte attiva e proponente con i propri studenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno