SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il ciclo “Doc. Gabbiano”, a Senigallia si proietta “The Special Need”

Lunedì 14 aprile un film-documentario atipico, tenero e generoso, diretto da Carlo Zoratti

The Special Need - locandina

Una problematica rimossa, quasi tabù, è al centro del nuovo, splendido documentario offerto questa settimana dal Cinema Gabbiano: “The Special Need”, esordio nel lungometraggio di Carlo Zoratti, parla infatti della necessità di amore – anche fisico – che nutrono, spesso invano, le tante persone che soffrono di una disabilità.

È lo stesso regista, con un amico, a guidare un vecchio furgone Volkswagen per condurre un altro comune amico, Enea, un ragazzo autistico di quasi 30 anni, alla ricerca di un corpo affine, qualche posto nel mondo dove possa trovare qualche ragazza con cui baciarsi e tenersi per mano. Ne macineranno di chilometri, in giro per l’Europa, per capire ciò che la società moderna può offrire per assolvere a questa concreta esigenza.

Ma quel che ne esce è soprattutto una pellicola atipica, tenera e generosa, che va diretta al cuore degli spettatori, senza pietismi o eccessive accortezze, per lanciare il suo messaggio con straordinaria potenza, ricordando a tutti ciò che conta davvero nella vita.

Enea rappresenta così il simbolo di una liberazione da ottenere, quella dalle gabbie della “malattia” per riconoscere e tutelare l’insopprimibile diritto all’amore.

The Special Need, apprezzato e premiato nei festival cinematografici di tutta Europa, vi farà ridre e commuovere. La proiezione è in programma al Cinema Gabbiano lunedì sera, 14 aprile, dalle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura