Udc Senigallia: “l’attività fisica: un gol spettacolare per la salute”
Il partito sostiene la realizzazione al Parco della Pace di una struttura per lo "Street work out"
“L’attività fisica: un gol spettacolare per la salute”. È con questo slogan che domenica 6 aprile si è celebrata l’undicesima edizione della giornata mondiale dell’attività fisica.
L’iniziativa, promossa dall’organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e dalla rete Agita Mundo, grazie al successo riscosso in Sudamerica, sin dal 2002 è stata ripresa e rilanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
È così che ogni anno il 6 aprile (data in cui si sono aperti i Giochi Olimpici ad Atene nel 1896) si organizzano manifestazioni, incontri ed eventi per promuovere l’esercizio e il movimento per la salute. Con questo spirito, il gruppo promuoverà portandole all’attenzione dei cittadini senigalliesi, una serie di iniziative e di idee, legate appunto al salute sulla base di quello che è il messaggio chiave dell’edizione 2014, ovvero: fare 30 minuti di attività fisica ogni giorno per il proprio benessere. Perché muoversi fa bene, ma farlo quotidianamente può diventare decisivo.
Tutti i senigalliesi possono aderire con attività di vario tipo: camminare, correre, andare in bici, partecipare a giochi di movimento, giochi tradizionali, tornei non competitivi; ma anche diffondendo informazioni e messaggi sui benefici e sull’importanza di fare un esercizio costante.
Da qui la volontà di sostenere un progetto che da tempo è stato portato all’attenzione dell’amministrazione e che potrebbe trovare velocemente una realizzazione pratica, in uno dei parchi presenti in città, come quello della Pace; il progetto riguarda la realizzazione di una struttura per il cosìddetto Street work out.
Uno sport che le persone fanno per lo più nei parchi all’aperto o strutture pubbliche, come le attrezzature in cortili delle scuole. Si tratta di una combinazione di atletica, ginnastica.
“Workout” è appunto il nome moderno dell’allenamento in parchi all’aperto.
Esercizi più popolari, facilmente reperibili anche su youtube oltre che sulle riviste specializzate, sono pull-up, chin-up, push-up, dips, muscle-up, sit-up, crunch, squat.
L’allenamento “Street” è estremamente popolare tra le giovani generazioni e può diventarlo anche a Senigallia. E’ molto interessante e completamente gratuito.
Parte della sua popolarità deriva dalla capacità di costruire il fisico promuovendo – ed è qui che poniamo un altro punto fondamentale della nostra attività politica per la città – uno stile di vita sano e socievole nella nostra città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!