SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marcello Piras alla Scuola di Musica Bettino Padovano

L'incontro in programma martedì 8 aprile alle ore 21.00

Comì di Cucina
Marcello Piras

Il musicologo Marcello Piras alla Scuola di Musica Bettino Padovano martedì 8 aprile ore 21 per una conversazione dal titolo “Rinascimento Sincopato, i contributi dei neri al Cinquecento Europeo“.

L’evento è parte del festival Forme di Concerto e in particolare è inserito in un percorso di approfondimento e di ascolto dedicato al Rinascimento e suggerito dalla mostra La Grazie e la Luce che aprirà con i suoi capolavori a giugno a Senigallia.

Marcello Piras, musicologo italiano di grande fama internazionale, arriva dal Messico a raccontarci come le storie della musica tradizionali ripetano da secoli una narrazione secondo cui gli europei hanno inventato tutto e hanno fatto tutto da soli. Nel Novecento il ruolo dell’America, e di riflesso quello dell’Africa, sono divenuti assai più importanti, grazie soprattutto al jazz, ma il passato europeo si racconta ancora secondo la vecchia favola consolante: gli schiavi li hanno avuti solo gli altri.

In questa conversazione, Marcello Piras descrive invece un panorama più reale e affascinante: un mondo rinascimentale pieno di schiavi, africani compresi, che hanno lasciato segni profondi nella letteratura, nell’arte e naturalmente nella musica.

Il professor Marcello Piras, classe 1957, si occupa di musica jazz da quando aveva 16 anni. Fino ad oggi ha pubblicato decine e decine di saggi nelle più prestigiose riviste musicologiche al mondo, ha insegnato per molto tempo a Siena Jazz e nelle più qualificate università. Ha dato vita inoltre alla Sisma, la Società di studi musicologici afroamericani, ma alla fine degli anni ’90 ha deciso di trasferirsi negli Usa.
L’iniziativa è gratuita e si terrà nei locali della Scuola di Musica Bettino Padovano, in via Cupetta 20.

informazioni:
0717927907 (orari pomeridiani)
info@scuolamusicapadovano.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno