Al liceo Medi di Senigallia le “olimpiadi delle scienze naturali”
Lunedì 7 aprile la competizione didattica promossa da Anisn e Miur per i ragazzi delle scuole superiori
Si terrà lunedì 7 aprile la competizione organizzata dall’ANISN, l’associazione nazionale degli insegnanti di scienze naturali, in collaborazione con il liceo “E.Medi”. Le olimpiadi di scienze naturali sono una manifestazione – arrivata alla dodicesima edizione – rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore.
Promossa e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 400 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.
La gara regionale di Senigallia, prevista per lunedì 7 Aprile 2014, metterà a confronto i migliori studenti dei vari istituti superiori, distintisi nelle selezioni interne. Sono previste due distinte categorie, l’una per il biennio e l’altra per il triennio.
La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita, quella per il triennio in domande di Biologia e di Scienze della Terra.
I primi classificati per ciascuna categoria nella prova regionale, disputeranno la fase nazionale che si terrà nelle prime settimane di Maggio. I vincitori della categoria triennio della competizione nazionale parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO – International Biology Olympiad), i vincitori della categoria biennio alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad).
Nella precedente edizione la squadra italiana ha vinto tre medaglie di bronzo e una menzione speciale alle IBO, una medaglia d’oro e tre medaglie di bronzo alle IESO.
dalla prof.ssa Milena Penna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!