SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Vigor-Biagio Nazzaro - 06.04.2014

Panzini di Senigallia, incontro con la Federazione Maestri del Lavoro

Esperienza formativa per gli studenti dell'istituto

Gli studenti del Panzini che hanno incontrato i Maestri del Lavoro

Si è da poco concluso all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia un appuntamento importante tra gli studenti dell’istituto senigalliese e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, consolato provinciale di Ancona; un appuntamento che si ripete da anni e che ha permesso di creare una sinergia tra scuola e  mondo del lavoro grazie ai Maestri del Lavoro di Ancona.


Tra le finalità di questa federazione, composta da persone che sono state decorate con la “Stella al merito del lavoro” per essersi distinte per meriti di perizia e laboriosità nel proprio lavoro, fondamentale è essere di esempio e insegnamento agli altri e inoltre preparare le nuove generazioni alla loro futura vita professionale. Pertanto questo incontro al Panzini ha avuto lo scopo di contribuire ad abbattere il muro che separa spesso la scuola dal mondo del lavoro.

Al centro dell’incontro, dal titolo “Il Panzini crea eventi” ci sono stati due momenti fondamentali: uno l’intervento del ricercatore economico Gianluca Goffi su come creare un evento di successo e l’altro le proposte presentate dagli studenti del Panzini di nuovi eventi turistici per la città di Senigallia.

Quattro le classi coinvolte: 4a tur, 4a acc, 4a dol e 4a cuc, che sono state coordinate dai professori Gianna Cataffo, Cristiano Lassandari, Ennio Mencarelli e Mara Vani nell’eleborazione di un progetto per organizzare un evento a tema, ognuno secondo il loro settore di competenza.

L’incontro è iniziato con i saluti del console regionale dei Maestri del Lavoro, Iridio Mazzucchelli, e si è concluso con parole di saluto e ringraziamento da parte della prof.ssa Maria Rosella Bitti, dirigente scolastico dell’istituto Panzini. Durante la giornata sono intervenuti anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il commissario straordinario della provincia di Ancona Patrizia Casagrande; il direttore del centro Studi e Sistema del Cna Marche Govanni Dini e l’assessore regionale Lavoro, Istruzione e Formazione, Marco Luchetti.

Al termine sono stati premiati con “assegni di studio” gli alunni che si sono impegnati nell’applicazione e nello svolgimento della loro progettualità.

È stata una giornata importante al Panzini, perché le basi della vita futura dei giovani si gettano proprio nella scuola e grazie ai Maestri del Lavoro, il Panzini prosegue il suo impegno affinché ai propri studenti arrivi la conoscenza e la carica interiore per affrontare la grande battaglia della vita.

Informare, conoscere, pensare, progettare per “creare eventi” è stato sicuramente un “investimento” che i ragazzi del Panzini potranno utilizzare per affrontare al meglio il mondo del lavoro e la propria realizzazione personale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno