Musinf: avviato il progetto Frames
Sono previsti 12 workshop ai quali potranno partecipare 15 allievi fotografi dilettanti
Iniziati lunedì 31 Marzo 2014 alle 21,00 presso le aule del C.I.D.I. i Workshop del progetto fotografico europeo “Frames”, progettato da C.I.D.I. (Futuro Lavoro) con il patrocinio del Comune di Senigallia. Le adesioni sono state così numerose, che è stato deciso di accettare 20 Corsisti anziché i 15 previsti. Il primo workshop sarà tenuto da Massimo Marchini docente e collaboratore del Musinf , che illustrerà l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni.
All’apertura dei corsi erano presenti anche Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Ea Polonara, coordinatrice del progetto “Frames” ed Alberto Polonara coordinatore dei workshop, che hanno illustrato i vari aspetti del Progetto.
Un progetto che, come ha segnalato l’assessore Schiavoni, si inserisce innovativamente con i suoi specifici progettuali europei, nel consolidato contenitore “Senigallia città della fotografia. Massimo Marchini è nato a Senigallia nel 1957. Appassionato di fotografia da circa 30 anni. ha maturato esperienze sia in ambito amatoriale sia professionale.
E’ uno dei soci fondatori del gruppo fotografico F/7 di Senigallia, con il quale ha partecipato a numerose esposizioni, proponendo le sue opere in varie città italiane. Massimo Marchini ha dedicato particolare impegno alla continua ricerca di nuove soluzioni creative e al recupero di antiche tecniche di ripresa e stampa. Ha partecipato attivamente alla formazione dell’Archivio della fotografia stenopeica, recentemente istituito a Senigallia presso il Musinf (Museo Comunale D’Arte Moderna e della Fotografia) con la finalità specifica di documentare questo modo di fotografare.
Frames è un progetto finanziato nell’ambito del Long Life Learning Programme Grundtvig. Prevede la cooperazione tra le organizzazioni partner che operano nel campo dell’educazione degli adulti in Italia (Cidi, Grecia Enteyxis, Danimarca Crossing Borders, Polonia Fundacia Centrum Aktywnosci, Bulgaria The Greener Bourgas Foundation.
Il progetto realizzato da C.I.D.I. Senigallia, prevede la fotografia come veicolo è finalizzato al processo di collaborazione con le organizzazioni partner provenienti da altre parti dell’Europa. Il tema fotografico è finalizzato allo scambio di idee e di esperienze tra le diverse organizzazioni, con l’obiettivo di ottenere una migliore comprensione delle aree di comune interesse in materia di istruzione degli adulti, trovare soluzioni a problemi comuni e di aumentare la comprensione delle diverse culture europee. Sono previsti 12 workshop ai quali potranno partecipare 15 allievi fotografi dilettanti che dovranno realizzare un lavoro fotografico a tema “Valorizzazione delle risorse locali”.
Al termine dei workshop ogni paese allestirà una mostra locale che sarà visitata da almeno un allievo e un docente di ogni altro paese partner. Una mostra finale che comprenderà i lavori di tutti i paesi partner, verrà effettuata a Senigallia, curata dal C.I.D.I. , dall’Amministrazione comunale e dal Museo D’Arte Moderna di Senigallia (Musinf).
.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!