SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Liceo ‘Medi’ di Senigallia le Olimpiadi della Fisica 2014

Le gare si terranno dal 9 al 12 aprile

Il Liceo Scientifico E.Medi di Senigallia occupato

Si terranno a Senigallia, dal 9  al 12 aprile,  le Olimpiadi della Fisica 2014. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica (www.olifis.it) in collaborazione con il Liceo scientifico “Medi” di Senigallia. La gara si compone di due prove.

Nella prima, che si tiene giovedì 10 aprile 2014, gli studenti devono cimentarsi nella soluzione di un problema sperimentale.  La seconda prova è di tipo teorico e si svolge il giorno successivo, venerdì 11 aprile 2014. Questa volta gli studenti devono confrontarsi con tre problemi da risolvere in quattro ore di intenso lavoro.

Commissione di valutazione:È formata da cinquanta docenti, rappresentanti di tutti i poli nazionali dove si svolgono le prove dalla Gara di Secondo Livello, che con grande entusiasmo forniscono supporto allo svolgimento delle due prove e successivamente con grande professionalità provvedono alla valutazione degli elaborati.
Preparazione delle prove:

Le prove sono preparate da un gruppo teorico e da un gruppo sperimentale di docenti dislocati su tutto il territorio nazionale, che collaborano nel Progetto Olimpiadi dell’AIF.
Premiazione

Si tiene presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia con inizio alle ore 10:30 di sabato 12 aprile 2014.

Sono dichiarati vincitori di medaglia d’oro tutti i concorrenti che raggiungono nella graduatoria generale di merito un punteggio pari o superiore al 90% del punteggio medio dei primi cinque.
Sono dichiarati vincitori di medaglia d’argento tutti i concorrenti che raggiungono nella graduatoria generale di merito un punteggio pari o superiore al 70% del punteggio medio dei primi cinque.
Sono dichiarati vincitori di medaglia di bronzo tutti i concorrenti che raggiungono nella graduatoria generale di merito un punteggio pari o superiore al 50% del punteggio medio dei primi cinque.
Un premio speciale viene offerto agli studenti che hanno prodotto rispettivamente la migliore prova sperimentale e la migliore prova teorica.

Non solo gare:Nel pomeriggio di giovedì è prevista una conferenza su SISTEMA DUALE DI TELERILEVAMENTO SATELLITARE COSMO-SkyMed a cura del dott. Silvio Cau, Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana. La conferenza si tiene presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Medi” con inizio alle ore 16:00.
Nel pomeriggio di venerdì, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Picchioti, si terrà un incontro di Fisica in spiaggia.

Seminario di formazione:I docenti accompagnatori dei concorrenti hanno la possibilità nella giornata di giovedì di partecipare al seminario di formazione “Nuove tecnologie e computer (ma non solo) nell’insegnamento della fisica nel triennio. Dalla meccanica agli spettri passando per l’acustica e le onde”, tenuto dal prof. Alberto Meroni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura