Rimini sollecita l’amministrazione di Senigallia su abbruciatura delle sterpaglie
Dopo la modifica alla legge regionale marchigiana serve un adeguamento al regolamento comunale
Lo scorso Consiglio Comunale (6 marzo 2014, Ndr) ho esposto un’interrogazione sull’impossibilità dell’abbruciamento di sterpaglie da parte degli agricoltori e dei privati, soprattutto in merito all’eliminazione delle potature degli ulivi, creando un forte disagio, oltre ad una spesa fuori luogo per l’eliminazione delle stesse.
Ho chiesto all’amministrazione di sollecitare chi di competenza, per ridare la possibilità di adoperare questa pratica, con la “diligenza del buon padre di famiglia” osservando degli orari specifici ed escludendo i mesi di maggio, giugno, luglio agosto e settembre.
Con grande soddisfazione apprendo che nella seduta dell’11 marzo scorso, la Regione Marche ha provveduto ad apportare una modifica decisiva alla legge regionale Forestale. La quale, oltre ai vari aspetti inscritti nell’ambito tutela del paesaggio e del dissesto idro–geologico, ha reintrodotto l’attività di abbruciamento di sterpaglie vegetali intesa come attività agricola alternativa.
Solleciterò il Comune all’adeguamento immediato alla nuova legge regionale!
da Enrico Rimini
Consigliere Comunale NCD
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!