SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

C.R.I: in dirittura d’arrivo due corsi per il reclutamento e la formazione dei volontari

I corsi organizzati a Senigallia e a Castelleone Di Suasa inizieranno nella prima decade di aprile

Corso di reclutamento volontari organizzato dalla Croce Rossa

Ritorna un appuntamento importante e tradizionale per il Comitato Locale di Senigallia A.P.S. della Croce Rossa Italiana. Si tratta di due corsi di reclutamento e formazione volontari che si presentano in una veste rinnovata, già testata nel 2013 e molto gradita dai partecipanti.

Da qualche anno gli organi nazionali dell’Associazione, con lo scopo di omogeneizzare la preparazione dei volontari in tutto il territorio nazionale e tenendo conto che gli scambi con personale di altri comitati avvengono ormai con una certa regolarità (e Senigallia è stata una delle prime in Italia ad aprirsi alla collaborazione esterna) hanno individuato un nuovo tipo di corso, non più genericamente aperto ai cittadini ma riservato a quanti, fin dall’inizio, intendono diventare soci della C.R.I. e quindi partecipare alle attività che al suo interno si svolgono. Per la frequenza del corso, che prevede tra gli altri requisiti un’età minima di 14 anni, si richiede una quota di € 20,00 (comprensiva di quota associativa annuale e di materiale didattico). Il corso è articolato su 8 lezioni, 5 delle quali permettono di approfondire la conoscenza del mondo della Croce Rossa e 3 a carattere sanitario.

La sua è una funzione essenzialmente informativa e serve a far comprendere agli iscritti in quali campi di azione possono agire una volta superato l’esame e diventati volontari. Si tratta quindi di una scelta ponderata e informata che li inserirà nei campi in cui opera il Comitato di Senigallia A.P.S. (e si va dal socio-assistenziale, al trasporto sanitario, all’emergenza, alla protezione civile, alla logistica e alle altre mille attività che vengono quotidianamente svolte). Non ci sono comunque limiti operativi, in quanto il nuovo percorso formativo prevede più opzioni: una volta acquisita la relativa specializzazione tutti potranno fare tutto, nell’ambito della stessa; ovviamente è possibile cambiare le proprie scelte nel caso non rispondessero pienamente alle esigenze o alle aspettative personali.

Due sono i corsi che stanno per essere attivati e per ambedue il termine ultimo per le iscrizioni è sabato 5 aprile. Le lezioni del corso di Senigallia inizieranno il 7 aprile alle ore 21.00 presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di Senigallia A.P.S., in via Narente 6, e le lezioni del corso di Castelleone Di Suasa inizieranno l’8 aprile alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “Il Grottino” di Via Principi di Suasa, a Castelleone Di Suasa.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del Comitato Locale C.R.I. (Via Narente 6, Senigallia), con orario 8-13 (dal lunedì al venerdì) e 10.30-12 (il sabato), presso la segreteria dei volontari (stesso indirizzo) nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19 e presso la sede C.R.I. di Castelleone di Suasa (Piazza Principi di Suasa 6) tutti i giorni, escluso sabato e domenica, dalle 18 alle 20. Nelle due sedi è possibile reperire le schede per l’iscrizione e chiedere informazioni. Per ogni ulteriore informazione contattare la segreteria del Comitato Locale di Senigallia (tel. 071.64354 – fax 071.7910427), o il Delegato Area 6 (331.6425827), o la casella di posta elettronica comunicazioni@crisenigallia.it o accedere al sito www.crisenigallia.it (dal quale è possibile scaricare la documentazione richiesta).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno